17 aprile 2012

Cinema Manzoni, nuovi sviluppi


Noi del gruppo Cinema Manzoni ci siamo trovati ieri, lunedì 16, per fare il punto della situazione e decidere le linee guida del proseguo della ricerca. Giovedì scorso, 12 aprile, alcuni di noi si erano recati all’Urban Center del Comune di Milano (Galleria Vittorio Emanuele), dove si teneva un incontro tra il Comitato Cinema Manzoni Bene Comune e l’amministrazione comunale.
Giovedì 12. All’uscita dall’incontro suddetto, abbiamo intervistato alcuni dei membri del Comitato, nonché il Presidente della Commissione Cultura Zona 1, Sergio Violante. La nostra presenza in questa occasione è stata resa possibile dalla nostra partecipazione alla riunione del Comitato, tenutasi il 4 aprile nell’abitazione di una delle esponenti dello stesso. In totale, abbiamo prodotto 40’ di girato.
Ieri, lunedì 16. Avendo raccolto finora una buona mole di materiali e di contatti, abbiamo deciso di trovarci tutti assieme per indicizzare i video delle interviste e per pianificare il lavoro a venire. Abbiamo discusso sugli obiettivi della ricerca e sulle scelte registiche ed organizzative.
Ecco alcune delle questioni principali che abbiamo enucleato:
  • perché bene comune e non patrimonializzazione?
  • rapporto con lo spazio urbano (l’importanza data al centro);
  • rapporto con le istituzioni e mediazione.

Nessun commento:

Posta un commento