28 novembre 2013

Memorie di un pugile. "La speranza non muore mai"

Ciao, in questo post presento l'analisi del mio lavoro di ricerca.
 
Linee guida tematiche:

- tema generale: migrazione e identità;

-aspetto specifico: il ruolo che ha lo sport per un insegnante di pugilato arrivato in Italia dalla Romania;

-domanda concreta: in questo caso specifico, che ruolo ha lo sport nelle dinamiche di rielaborazione dell'identità nel contesto della migrazione?

1.Descrizione

Spazio: la ricerca si svolgerà in parte nell'abitazione del soggetto, in parte nella palestra da lui frequentata. La casa, ambiente nel quale vive la famiglia, è colma di ricordi del passato (ad esempio fotografie e premi). La palestra è l'ambiente in cui il soggetto si relaziona con gli altri tramite lo sport.

Tempo: l'azione si muove tra passato ( ricordi e memorie , biografia del soggetto, radici), presente (vita quotidiana) e futuro (aspirazione, speranza). Nello specifico la ricerca, tramite la descrizione della quotidianità, evidenzierà gli elementi appartenenti al tempo passato e futuro che contribuiscono a dare forma alla vita presente del soggetto.

Attori: l'attore principale è l'insegnante di pugilato romeno, intorno al quale gravitano la sua famiglia e gli atleti della palestra. L'insegnante è inserito in un contesto biografico particolare in quanto proviene da una famiglia di lottatori per tradizione che ha subito una serie di eventi travagliati dovuti a povertà, mancanza di risorse, malattia.

Eventi significativi: sono le tappe della biografia del soggetto che l'hanno portato ad avere determinata visione della vita. Ad esempio: esperienze che lo hanno portato nel mondo del pugilato, la costruzione di una famiglia, l'esperienza della migrazione, reinserirsi in un nuovo contesto grazie allo sport.

2.Focalizzata

La rilevazione descrittiva ha posto particolare attenzione alla memoria del passato e alla speranza per il futuro. Quindi la domanda conoscitiva è: Quali sono i valori, le idee, le esperienze in cui il soggetto si identifica per ricominciare una vita in un nuovo contesto?

3.Selettiva: esempi delle pratiche, delle narrative e dei processi individuati nella fase precedente

Aspetti importanti del contesto di ricerca sono:

-la biografia dell'attore principale; quindi sarebbe interessante soffermarsi sulle pratiche di narrazione del sé indagando sulle sue origini, sulla sua famiglia, sulla sua esperienza di migrazione, sul nuovo contesto di arrivo e sul pugilato. Trattandosi di una storia di vita, la tipologia di intervista che ho scelto è quella non strutturata, per non bloccare il flusso del racconto o semi- strutturata nel caso ci sia bisogno di fornire delle linee tematiche o di inserire precisazioni.

-l'analisi delle pratiche legate allo sport; tema della ricerca che verrà indagato tramite l'osservazione del soggetto nel contesto della palestra, ovvero, allenamento, insegnamento e rapporto con gli altri atleti.

Nel tentativo di legare questi due aspetti per rispondere alla domanda conoscitiva, si può procedere con domande dirette, sul modello dell'intervista strutturata, ad esempio:

- quanto influisce lo sport nella tua vita personale?

- i valori e la disciplina legati allo sport ti hanno aiutato a superare gli ostacoli della vita?

- essendo il pugilato una tradizione di famiglia, in che modo intendi tramandarla ai tuoi figli?

-la memoria, il ricordo del passato come influisce sul tuo presente?

- cosa ti aspetti dal futuro, quali sono le tue aspirazioni?

-quanto ti ha aiutato questo sport ad inserirti nel nuovo contesto in Italia?

-cosa significa per te continuare a fare sport?

Cristina Pozzi


 

 

3 commenti:

  1. Ciao Cristina,
    molto bene! pugilato e pugili formano una comunità (immaginata) di appartenenza? indipendentemente da un luogo fisico?
    più che di riformulazione identitaria mi sembra che la domanda di partenza potrebbe essere riformulata nei seguenti termini: in che modo il pugilato rappresenta un elemento di continuità identitaria (appartenenza) nella biografia emigratoria del soggetto e come contribuisce alla costruzione della sua soggettività?
    puoi prendere in considerazione del materiale d'archivio: trattandosi di diverse generazioni di pugili ci saranno album di foto o combattimenti et al?
    come procede il tuo lavoro?
    come intendi organizzarti per il montaggio?
    buon lavoro
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho effettuato riprese in palestra, interviste ai pugili e biografia.
      Lunedì 9 in laboratorio volevo fare una prima prova per capire come organizzare il montaggio e vedere se manca qualche elemento fondamentale.
      PS: il materiale di archivio è scarso, se non quello prodotto in Italia a partire dal 2009
      Grazie dei suggerimenti, Cristina P.

      Elimina
  2. ci si vede più tardi per visionare insieme prime riprese e impostare l'editing.
    peccato per le foto di archivio
    sara

    RispondiElimina