26 aprile 2011

Emergenza a Lampedusa...cosa ne pensano i politici

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano considera la situazione che si è creata a Lampedusa «inaccettabile» e fa appello a tutte le regioni affinché aiutino l'isola siciliana accogliendo gran parte degli immigrati.
Napolitano dice ancora: «È un'emergenza che tutta l'Europa deve sentire come propria. Bisogna intensificare l'afflusso di mezzi che possano portare via da lì gran parte degli sbarcati».
Di fronte ad una situazione come questa «non può l'Italia, non possono le singole Regioni, dare uno spettacolo di incertezza e divisione. Lancio un appello allo spirito di solidarietà e coesione che si deve mantenere. Non è possibile che in una regione si accettino sacrifici e in un'altra no».
Bossi usa un'espressione dialettale lombarda - «foeura di ball» - per rispondere ai cronisti a Montecitorio che gli chiedevano quale sia la soluzione per l'emergenza immigrati a Lampedusa a causa dell'esodo dal Nord Africa.Poi, sottolinea: «Nessuna regione è contenta di prendere gli immigrati, la prima cosa da fare è farli partire dall'isola e portarli a casa loro».

1 commento:

  1. Ciao Silvia,
    rispondo a te ma vale per tutti voi.
    1. da dove sono prese queste notizie/rappresentazioni sui/dei politici?
    avendo delle virgolette che aprono e chiudono i discorsi si suppone che si tratti di citazioni e, come tali, vanno esplicitate. Sembrerebbe una banalità ma, a meno che lei abbia ricevuto queste info direttamente, si rischia di confondere i possibili livelli di analisi.
    Per ora state cercando di farvi un'idea più precisa di come i temi ad oggetto d' analisi sono trattati dai media. Per esempio: un primo rilievo che credo si possa fare è quello della nozione di EMERGENZA attraverso la quale il fenomeno viene mediaticamente inquadrato. un'altro rilievo è quello relativo alla differenziazione regionale in termini di risoluzione temporanea (anche il carattere di temporaneità - direttamente associato a quello di emergenza - mi pare interessante)dell'emergenza sbarchi...
    la discussioen sulle relazioni tra le nazioni appartenenti all'unione europea nella risoluzione dell'emergenza è, mi pare, un altro focus interessante
    2. nella prox lezione ci soffermeremo sulla nozione di formazione discorsiva che, penso, può aiutarvi nel vostro lavoro di analisi dei materiali mediatici
    3. cercate di elaborare degli schemi operativi isolando dal materiale di analisi i temi generali attraverso i quali vengono configurati i temi di vostro interesse.
    buon lavoro.
    sara

    RispondiElimina