19 aprile 2011

lezione 15/04/2011

Ciao a tutti,
un piccolo resume per tutti dell'ultima lezione:
- lavoro di gruppo sui materiali raccolti in riferimento al tema in oggetto
- introduzione teorica ai primi due capitoli del testo di B. Anderson, Comunità immaginate, durante il quale ci siamo soffermati sulle radici culturali dell'immaginario nazionale (comunità religiose e regno dinastico)al fine di comprendere i cambiamenti radicali avvenuti nella percezione individuale e collettiva del tempo e dello spazio. Per l'autore del testo l'interazione tra il sistema di produzione (e le relazioni sociali)del capitalismo con la stampa, in quanto tecnologia della comunicazione, è al centro dei cambiamenti che hanno reso immaginabile la configurazione della nazione. Abbiamo esplorato le convenzioni letterarie del giornale al fine di comprendere la nozione di simultaneità in un tempo pensato come vuoto ed omogeneo, un tempo che scorre in avanti, che ci permette di immaginarci come cittadini senza conoscere personalmente la maggioranza dei soggetti che si riconoscono come tali. Abbiamo seguito l'autore nella sua interpretazione delle relazioni tra mercato e stampa: la lettura quotidiana del periodico come cerimonia di massa che ci accoumuna al resto dei cittadini ogni giorno.
infine ci siamo soffermati sull'importanza della tipologia delle relazioni sociali che si costituiscono attraverso la fruizione dei media versus il contenuto dei media stessi.
- i referenti hanno restituito sinteticamente l'andamento dei lavori di analisi che state svolgendo sui materiali mediatici raccolti.

E' mancato il tempo per sentire tutti, ci siamo quindi lasciati con l'obbiettivo di terminare e concludere le analisi dei materiali avviata per il 29 di Aprile e di utilizzare il blog per aggiornarci/mi sull'andamento del lavoro.

La lezione di settimana prox è sospesa per le festività pasquali.
Un caro saluto,
Sara

Nessun commento:

Posta un commento