Sarah Pink: Visual intervensions, applied visual anthropology
• Sviluppo delle rappresentazioni visuali informate dalla teroia antropologica
• Analisi degli aspetti visivi della cultura
• Utilizzo di metodi di ricerca di etnografia visuale
L’autrice non si sofferma tanto sulla produzione filmica ma piuttosto sull’utilizzo delle metodologie dell’antropologia visiva per comprendere l’esperienza sociale delle persone.
si riferisce alla produzione della conoscenza antropologica in progetti che non hanno il documentario etnografico come obbiettivo finale.
Gli articoli inseriti propongono diversi approcci collaborativi alla produzione di conoscenza ed analisi. Il processo riflessivo e collaborativo inerente alla produzione/costruzione filmica può infatti produrre un tipo di intervento sociale.
Definizione “antropologia visuale applicata” ( implicazioni epistemologiche ed innovazioni metodologiche):
definizione processuale estesa: utilizzo della teoria, metodologia e pratiche dell’ antropologia visiva per raggiungere obbiettivi non accademici e che in genere chiamano in causa il problem solving e il brokerage.
- Problem solving che richiede la collaborazione con i partecipanti e ha l’obbiettivo di apportare cambiamento.
- Creare una piattaforma sulla quale le diverse esperienze ( valori) possono divenire ovvie e comprensibili . può coinvolgere processi generativi di coscienza e creativi nel mentre che individui e gruppi esprimono le proprie identità e le ricostituiscono.
altro punto interessante è la connessione storica tra AVA(antropologia visiva applicata)e documentario etnografico:
rapporto tra la proposta dell’autrice e il documentario Rouche e MacDougall ( antropologia condivisa - partecipata/intertestuale ):
per Rouche la prima audience era costiuita dagli stesso soggetti del film, ruolo giocato dal film nella raprresentazione dei soggetti a se stessi e anche come forme di antropologia pubblica.
per MacDougall i ricercatori si mettono a disposizione dei soggetti e insieme a loro inventano il film.
La definizione AVA è quindi contingente e in farsi. Nesso tra antropologia applicata e accademica:
- Contribuire a processi di intervento sociale
- A sostantivare la conoscenza di una particolare area di interesse atropologico e di sviluppo metodologico
- Contribuire alla costruzione teorica
La Pink ha sottolineato come sia importante superare la definizione dell’antropologia attraverso il metodo ( immersione a lungo termine) in favore di una visione della dimensione applicativa come una via di comprensione di realtà e fenomeni sociali informata teoricamente e di approccio a questioni e problemi sociali.
Nessun commento:
Posta un commento