Disastro nucleare: (breve riassunto)
L'11 marzo 2011, il Giappone viene colpito da un terremoto di 9.0 gradi della scala Richter: la scossa è durata tre minuti e ha causato onde anomale alte fino a 14 metri che hanno coinvolto gran parte della costa orientale. E' stato proprio il maremoto ad innescare l'incidente nella centrale di Fukishima (e non il terremoto): l'acqua dell'onda anomala ha infatti messo fuori uso i sistemi elettrici che governano i sistemi di raffreddamento dei reattori della centrale. Questa ha smesso di produrre energia elettrica ed è inizata la fase di raffreddamento dei reattori: le squadre di emergenza sono infatti intervenute pompando acqua marina ma con scarsi risultati, poichè la pressione era aumentata oltre la norma; inoltre si sono formate delle "nubi"di acqua radioattiva che sono finite nella centrale e in mare. Oltre che nell'aria, nella terra e nell'oceano la contaminzaione è anche sotto terra, cioè nella falda acquifera.
Questa situazione fa tornare alla mente altri episodi avvenuti sempre a Fukushima: nel 2008 un sisma provocò la fuoriuscita di liquido radioattivo da una barca dove erano depositate barre di combustibile nucleare. Nel 2006 ci fu una fuga di vapori radioattivi da un condotto. Nel 2000 dovettero disattivare un reattore perchè c'era un buco nella barra di combustibili.
In tutto questo la TEPCO (Tokyo Electric Power Corporation) la compagnia elettrica del Giappone, ha dovuto ammettere di aver manomesso negli anni le informazioni riguardo ai danni provocati in Giappone!
Vorrei infine ricordare il disastro nucleare avvenuto a Chernobyl il 26 aprile 1986 in Ucraina che fino all'11 marzo 2011 è stato il più grande incidente nucleare nella storia. Ci sono delle differenze riguardo ai due disastri: La quantità di iodio 131 emesso dagli impianti di Fukushima è il 73% di quella liberata 25 anni fa a Chernobyl. A Chernobyl un vasto incendio sospese nell’aria grandi quantità di particelle di combustibile radioattivo, mentre da Fukushima escono solo elementi volanti come cesio e iodio (molto dannosi per l’organismo). Negli impianti di Fukushima ci sono ben 1700 tonnellate di combustibile nucleare, 10 volte di più di quello presente a Chernobyl.
Fonti:
- Del Corona Marco, "La scossa, poi l'onda sconvolgente", in "Corriere delle sera", 12 marzo 2011
- "Acqua di mare per raffreddare il reattore", in "Repubblica", 14 marzo 2011 - http://it.wikipedia.org/wiki
Domande per gli intervistati:
1- Attraverso quale mezzo di comunicazione sei venuto\a a conoscenza del disastro nucleare avvenuto nella centrale di Fukushima?
2- Che cosa sai riguardo al disastro nucleare?
3- Secondo te la nube Giapponese potrebbe\è arrivata in Europa?Se sì, quanto è nociva?
4- L'incidente nucleare di Fukushima è paragonabile a Chernobyl?
5- Perchè ci sono state esplosioni a Fukushima?
Nessun commento:
Posta un commento