Il LAMA è uno spazio di riflessione e di sperimentazione nell'ambito delle pratiche audiovisive di rappresentazione dell'esperienza etnografica.
30 marzo 2012
cambio aula
ho ricevuto oggi la news per il cambio d'aula per mancata soluzione questione TENDE
Lunedì ci vediamo alle 10.30 in U6/ 13.
sara
28 marzo 2012
Baranzate - Via Gorizia
Salve,
noi del gruppo di Baranzate abbiamo incontrato ieri (martedì 27 marzo) i responsabili dell’associazione MediAzioni che opera in particolare su via Gorizia. Dopo una presentazione introduttiva delle loro attività, abbiamo deciso di seguirli nella realizzazione di un evento previsto per il 19 aprile sul dialogo inter-religioso realizzando interviste alle persone invitate a intervenire, per lo più esponenti/rappresentanti delle diverse comunità religiose presenti sul territorio. Abbiamo accantonato il progetto precedente, decidendo di dedicarci a questo, probabilmente meno pretenzioso, ma non meno interessante per approfondire una realtà dinamica come quella di Baranzate.
A lunedì
Villa Pallavicini
27 marzo 2012
Sonvico - Primo Impatto
Ciao a tutti!
Il mio progetto individuale intende esplorare i cambiamenti che si registrano nelle piccole comunità montane in seguito ai fenomeni emergenti di globalizzazione.
Ho focalizzato la mia attenzione su Sonvico, una piccola frazione del comune di Pisogne (Bs) che con i suoi 45 abitanti a circa 500 metri di quota s.l.m. si divide tra "piccolo centro abitato" e " location periferica con splendida vista lago per case-vacanza".
Il mio intento è quello di far emergere contraddizioni e variazioni di percezione nel tempo e nello spazio, mettendo a confronto passato e presente da un lato e "dentro e fuori dal paese" dall'altro.
Il materiale raccolto finora è parecchio: libri di storia locale, riviste, vecchie fotografie e un paio di persone disposte a condividere la propria memoria in un'intervista.
Inoltre ho contattato l'associazione culturale locale (per altro davvero molto attiva!) che ha mostrato piena disponibilità a cooperare.
Seguendo lo spunto di lunedì scorso ho provato a raccogliere qualche immagine con la videocamera.
Non sono che un primo tentativo maldestro di presentare l'immagine del paese nel suo elemento più caratteristico e centrale (la fontana/lavatoio) in contrapposizione all'idea comunale di area edificabile, ma credo che l'elemento che emerge dai miei video sia più che altro la mia scarsa abilità con il mezzo, tanto che la prima lezione che ho appreso è quanto sia enorme la differenza tra il campo visivo oculare e quello dell'obbiettivo della mia piccola videocamera!!!
Resto in attesa di opinioni e/o suggerimenti!
Sonvico_prova1
Sonvico_prova2
Sonvico_prova3
Sonvico_prova4
26 marzo 2012
Sopralluogo Cinema Manzoni
Oltre al sopralluogo e ad una prima mappatura visiva, abbiamo preso contatto con alcune persone lì presenti, nell'esercizio delle rispettive attività lavorative. In primo luogo, alla biglietteria del teatro abbiamo ottenuto una serie di contatti per chiedere l'autorizzazione ad effettuare le riprese degli interni e le interviste, presso il gruppo proprietario del Cinema Manzoni. In secondo luogo, abbiamo conversato con i gestori del bar della galleria, raccogliendo informazioni sul passaggio di proprietà del complesso, sulla chiusura della maggior parte delle attività commerciali e sul probabile destino del cinema.
Gli interessi in gioco e gli scenari adombrati dai nostri interlocutori ci hanno fornito molti elementi per proseguire nella nostra ricerca.
20 marzo 2012
lezione del 19
i gruppi sono formati. Attendo ancora le schede progettuali di alcuni di essi per monitorare l'attività in corso.
ieri abbiamo definito i termini di una prima esercitazione/rappresentazione audiovisiva nei rispettivi contesti di ricerca. Cercate di tenere a mente l'importanza dell'intenzionalità dello sguardo (osserazione, definizione degli elementi contestuali significativi, esplorazione/conoscenza di tali elementi con la telecamera tenendo presente la complessa dinamica sensoriale dell'interazione con oggetti e soggetti: il materiale audiovisivo raccolto sarà quindi la traccia di questo percorso)
Alcuni consigli utili per procedere con il lavoro:
1. il materiale audiovisivo che raccogliete (files) va organizzato in una cartella (con relative sottocartelle) sia per facilitarvi con il montaggio che per avere davanti uno schema grafico del vostro percorso e di monitorarlo
2. prendetevi il tempo di rivedere il materiale audiovisivo che raccogliete: è l'unico modo che avete per migliorare le vostre competenze con il mezzo (telecamera) e per accorgervi in tempo se il materiale risponde alle vostre intenzionalità ed è condivisibile o meno
Tende permettendo dedicheremo la prossima lezione alla visione/riflessione di/su alcuni documentari.
Dalla successiva inizieremo a lavorare sull'editing video: le macchine disponibili sono due. Farò una lezione introduttiva a tutti sull'utilizzo del programma e poi organizzeremo delle turnazioni.
Il tempo a lezione è poco e voi siete in molti. Cercate di utilizzare questo spazio per scambiarvi info/idee e materiali nel corso del work in progress.
un caro saluto e buon lavoro
sara
6 marzo 2012
Benvenuti
un primo messaggio per il gruppo che si occuperà di "villa pallavicini":
l'appuntamento è per le 21.00 di giovedi (e giovedi seguenti) presso la villa pallavicini che si trova in via Meucci, 3. ecco il link sito dell'organizzazione: http://www.villapallavicini.org/ dove trovate tutte le indicazioni necessarie per arrivare sul luogo e le informazioni su di esse.
Emanuela, la coordinatrice dell'organizzazione, sa del vs arrivo e ne ha informato i membri del comitato che vi attendono.
Siate generici sulle vostre intenzionalità perchè dobbiamo definire ancora molte cose: esplicitate che siete interessati ad accompagnare il comitato - e a partecipare attivamente - al percorso di preparazione dell'evento in questione (sfilata) e alla sfilata e di riprendere questo itinerario di scoperta e conoscenza reciproca. Portatevi due telecamere/macchine fotografiche e se ne ce fosse l'occasione chiedete ai membri del comitato (tutti a turno) le ragioni per le quali stanno organizzando la sfilata e il perchè di una sfilata in via Padova. Riprendete i loro interventi da vicino - primo piano ( uno/a si muove nello spazio e si avvicina al soggetto che interviene filmandolo in primo piano) mentre l'altra telecamera fa riprese d'ambiente - ovvero il gruppo - voi compresi - che interagisce. Portate poi i file delle riprese a lezione.
Per tutti:
scrivetemi per l'invio/ricezione di:
1. liberatoria per le riprese
2. foglio esplicativo: contestualizza formalmente il vs interesse
3. dalla teoria alla pratica: da tradurre in base alle vostre idee progettuali
La richiesta di occuparvi di s/oggetti e contesti di vs interesse implica che la declinazione dello schema (punto3) venga fatta/iniziata per lunedi prox
un caro saluto e buon lavoro
sara