Ciao a tutti,
Francesca del gruppo "Oltremare" mi ha inviato via mail il seguente commento che posto in vece sua
Grazie Francesca
Sara
LA RIVOLTA DI LAMPEDUSA (tg3) :
http://www.youtube.com/watch?v=jIo1YvUEjrs
INTERVISTA A MIGRANTE TUNISINO:
http://www.youtube.com/watch?v=KYhf-zAYqDo&feature=related
LA RABBIA DEI MIGRANTI:
http://www.youtube.com/watch?v=j0N8EE3ibJM&feature=related
MIGRANTI PULISCONO E RINGRAZIANO LAMPEDUSA:
http://www.youtube.com/watch?v=fQHIMNErmoo&feature=related
La situazione di emergenza che ha travolto Lampedusa ha spaccato l'opinione pubblica in due grossi filoni: c'è chi è solidale con i migranti ed è favorevole ad aiutarli (sperando in un aiuto attivo dell'Europa e del governo) e chi invece è contrario e propone di rispedirli da dove sono venuti.
Inoltre ci sono divisioni anche tra gli stessi migranti che , prima di tutto, si dividono in:
- tunisini, che scappano da una vita povera, senza lavoro e prospettive per il futuro;
- libici, che scappano da una situazione di guerra nella quale l'Italia e buona parte degli stati europei sono schierati per far cadere il regime dittatoriale di Gheddafi.
Ulteriore distinzione nei migranti è data dal modo con cui affrontano lo sbarco a Lampedusa che, nonostante sia visto da tutti come l'inizio di una nuova vita, causa ad alcuni reazioni violente per le situazioni igenico-sanitarie non a norma e quindi chiedono , anche in maniera violenta, un maggiore aiuto e sostentamento dall'Europa e dal governo italiano; c'è chi, invece, nonostante le condizioni di vita sfavorevoli del C.P.T. (centro di permanenza temporaneo) di Lampedusa e del campo nel quale vivevano , prima di essere trasferiti in altri campi di accoglienza hanno indetto una manifestazione per ripulire l'isola e ringraziare l'ospitalità dei lampedusani.
Nessun commento:
Posta un commento