29 aprile 2011

MEDIA E "RIVOLUZIONE" EGIZIANA

TEMI PRINCIPALI:

preconcetti e paure occidentali rispetto al mondo arabo che si riflettono nel giudizio sulla rivoluzione

importanza del web, in particolare dei social network, nella rivoluzione

efficacia della comunicazione tramite immagini

trattamento delle informazioni da parte dei media in Italia

1 commento:

  1. Ciao a tutti,
    cercate di essere maggiormente espliciti rispetto ai temi individuati cercando di spiegare bene cosa intendete, in che modo sono rilevanti e/o ritenete che lo siano e, in ultimo, di riflettere a fondo sul significato dei termini che utilizzate.
    si va verso una definizione degli oggetti della ricerca che dovrebbe consentirvi di procedere nell'elaborazione delle domande che deciderete di porre ai vostri interlocutori.
    Definire i termini, ovvero una consapevolezza delle vostre intenzionalità e precomprensioni, risulta necessario, tanto più che lavorando in gruppo - e non individualmente - dovete cercare di raggiungere un buon livello di condivisione dei significati che associate ai fenomeni in oggetto.
    Cercate di esplorare - parafrasando - i diversi temi che avete qui sintetizzato anche a partire dalle questioni teroiche affrontate a lezione.
    per esempio: cosa intendente con efficacia della comunicazione tramite immagini? vi riferite forse al carattere del segno iconico? alla sua veorosimiglianza con gli eventi, oggetti e/o soggetti ai quali si riferisce/che rappresenta? in che modo potete utilizzare le immagini come strumento di ricerca da proporre ai vostri interlocutori?
    - un altro rilievo in riferimento all'ultimo tema trattato: omogeneità e oggettività (?) nel ........ in che senso? volete forse dire che i media da voi analizzati (gli articoli)raccontano gli eventi in modo omogeno/simile? e che costruiscono il loro discorso presentando gli eventi come oggettivi?
    Dato il tempo limitato che avete per svolgere il vostro lavoro, il mio consiglio è quello di concentrarvi su un paio max di questi temi. Meglio poco ma buono che tanto ma confuso e poco utile. Se avete scelto di interagire( porre le vostre domande, conversare, etc) con alcuni cittadini egiziani presenti a Milano tenetelo presente nella scelta dei temi.....provate a tradurli in domande e a porle davvero a qualcuno per vedere cosa succede....e come elaborarle al meglio....
    buon lavoro,
    sara

    RispondiElimina