21 maggio 2011

Intervista a Jun Hashimoto

Ecco la mia intervista a Jun Hashimoto , studente Giapponese in Italia:


"Noi alunni del corso di Etnografia dei Media siamo interessati a scoprire cosa si cela dietro l'informazione in Italia e nel mondo. Se cortesemente vorreste dirci la vostra:

1) Come ti chiami?
2) Età?
3) Cosa hai pensato quando hai saputo dello tsunami, due mesi fa?
4) come hai appreso questa notizia? Web, tv, radio?
5) Hai cercato di contattare i parenti in Giappone per comprendere al meglio la situazione? Cosa ti è stato detto?
6) Nei giorni successivi alla propagazione delle radiazioni, hai cercato di capire quali potessero essere gli effetti?
7) Eri preoccupato? E ora?
8) Trovi che ci siano rilevanti differenze su come le notizie siano state comunicate in Giappone e qua? Cosa hai notato?
9) Pensi che le notizie in Italia siano state fallaci? Gonfiate?
10) Un tuo pensiero libero sull'accaduto.

Grazie ancora infinitamente, mi inchino per la cortesia!



Giuseppe Jun Hashimoto 19 maggio alle ore 22.43


1) Hashimoto Giuseppe Jun
2) 19, quasi 20
3) Depressione e preoccupazione totale, visto che ho tutti i parenti là!!
4) Inizialmente in TV, noi a casa abbiamo un canale giapponese (NHK) e da lì abbiamo saputo della notizia
5) Si, ho contattato, prima di tutto, erano tutti sani e salvi per fortuna, visto che erano tutti al sud, i parenti che stavano più al nord abitano a Yokohama, e hanno sentito qualche terremoto, ma niente di grave per fortuna! Invece gli altri che erano più al sud, non hanno sentito proprio niente, quindi nessun pericolo!
6) Mmm, ho cercato di capire, ma penso che la causa forse è per via dell’esplosione a Fukushima, in quella centrale, l’acqua all’interno di questa centrale, è salito troppo + del dovuto e questo a causato l’esplosione, almeno quello che hanno detto sulla TV giapponese, poi non so la vera causa!
7) SI, ero molto preoccupato e tutt’ora lo sono. Ora che il problema fondamentali sono le radiazioni, non parlano altro che quello, ma prima c’è stato uno tsunami, molto terribile, e mi domando, la gente di Miyagi? Visto che tutta o quasi tutta Miyagi è stata spazzata via, e i pochi sopravvissuti, sono al riparo in una palestra di una scuola! Saranno tutti sani e salvi? Già con le strade distrutte, sempre a causa del terremoto e dello tsunami è difficile avvicinarsi per portargli il cibo o altre cose, e adesso che c’è il problema delle radiazioni, non sarà peggio? Non è che quella gente venga dimenticato? Perché alla TV fanno le notizie fondamentali e le cose problematiche in questo periodo, e di quella gente, non se ne parla più, prima ne parlavano sempre, ma ora che parlano sempre di radiazioni, di cose passate niente…
8) Guarda… io sinceramente, qualche volta guardo, Studio Aperto, ma non spesse volte, quindi, non saprei proprio se sono giuste o meno, almeno quello che sono sicuro è che di notizie sul Giappone, ne parlano due secondi, giusto per far vedere alla gente, che c’era uno tsunami in Giappone ed è finità, cioè fanno una breve trama come dire… e quindi magari sulla TV italiana, fanno i problemi fondamentali che ci sono là, poi il periodo dello Tsunami e il periodo di guerra della Libia più o meno erano nello stesso momento e credo che parlano di più sulla guerra, visto che è molto più vicino all’Italia, poi come ho detto in precedenza, non guardo molto il telegiornale italiano, quindi magari ne avranno parlato anche di più quello non lo so… sicuramente non ne parlano come nella TV giapponese, cosa che mi sembra ovvio
9) è collegato alla 8, non guardando molto il telegiornale italiana, mi son perse molte notizie di come lo parlano, ma siccome ne parlano poco, almeno quel poco che dicono, spero che siano giusti…
10) non dico che per fortuna hanno attaccato il Giappone, però il Giappone, già da decenni, da quando sono arrivati dei terremoto e dei tsunami terribili, hanno rinforzato tutto, anche le case antisismiche, che ad una determinata vibrazione le case non crollano, poi anche nel mare hanno installato un muro di sostegno alto più o meno 15 metri, contro lo tsunami e facendo tutto questo c’è stato questo disastro.. e dico.. e se questo tsunami fosse arrivato ad altri paesi, in più anche in paese poco sviluppati? Tipo l’Asia del Sud dove l’economia e lo sviluppo scarseggia molto, la Nazione magari non ci sarà stato, anche in Europa e tutto, se fosse arrivato in mezzo all’Europa, metà Europa, magari non ci sarà stato, visto che le case così, li costruiscono con le spese economiche. Anche il terremoto che c’è stato ad Aquila, se fosse stato in Giappone non sarebbe accaduto niente… qualche caduta di libri dalle librerie, piatti e tazze dagli armadi, ma niente di che, che case sicuramente non si sarebbero mossi di 1mm. Il Giappone ha la sfortuna di trovarsi in mezzo al mare, confinante con nessun stato, e da quello che mi sento dire dai parenti, i terremoti o il Typhoon anche piccoli vengono spesse volte, quindi da una parte loro ci sono anche abituati, ma questa che è venuto a marzo, è la più forte che è venuto in Giappone. Per concludere, spero che il Giappone si rimetta presto in sesto, poi che anche gli altri Stati imparino qualcosa dal Giappone!! Spero di esserti stato utile, se no scusami tanto, è che non sono tanto informato!! Ciao!!^^"

Federica Nobile

Nessun commento:

Posta un commento