20 marzo 2012

lezione del 19

Ciao a tutti,
i gruppi sono formati. Attendo ancora le schede progettuali di alcuni di essi per monitorare l'attività in corso.
ieri abbiamo definito i termini di una prima esercitazione/rappresentazione audiovisiva nei rispettivi contesti di ricerca. Cercate di tenere a mente l'importanza dell'intenzionalità dello sguardo (osserazione, definizione degli elementi contestuali significativi, esplorazione/conoscenza di tali elementi con la telecamera tenendo presente la complessa dinamica sensoriale dell'interazione con oggetti e soggetti: il materiale audiovisivo raccolto sarà quindi la traccia di questo percorso)
Alcuni consigli utili per procedere con il lavoro:
1. il materiale audiovisivo che raccogliete (files) va organizzato in una cartella (con relative sottocartelle) sia per facilitarvi con il montaggio che per avere davanti uno schema grafico del vostro percorso e di monitorarlo
2. prendetevi il tempo di rivedere il materiale audiovisivo che raccogliete: è l'unico modo che avete per migliorare le vostre competenze con il mezzo (telecamera) e per accorgervi in tempo se il materiale risponde alle vostre intenzionalità ed è condivisibile o meno

Tende permettendo dedicheremo la prossima lezione alla visione/riflessione di/su alcuni documentari.
Dalla successiva inizieremo a lavorare sull'editing video: le macchine disponibili sono due. Farò una lezione introduttiva a tutti sull'utilizzo del programma e poi organizzeremo delle turnazioni.

Il tempo a lezione è poco e voi siete in molti. Cercate di utilizzare questo spazio per scambiarvi info/idee e materiali nel corso del work in progress.
un caro saluto e buon lavoro
sara

Nessun commento:

Posta un commento