27 marzo 2012

Sonvico - Primo Impatto


Ciao a tutti!
Il mio progetto individuale intende esplorare i cambiamenti che si registrano nelle piccole comunità montane in seguito ai fenomeni emergenti di globalizzazione.
Ho focalizzato la mia attenzione su Sonvico, una piccola frazione del comune di Pisogne (Bs) che con i suoi 45 abitanti a circa 500 metri di quota s.l.m. si divide tra "piccolo centro abitato" e " location periferica con splendida vista lago per case-vacanza".
Il mio intento è quello di far emergere contraddizioni e variazioni di percezione nel tempo e nello spazio, mettendo a confronto passato e presente da un lato e "dentro e fuori dal paese" dall'altro.
Il materiale raccolto finora è parecchio: libri di storia locale, riviste, vecchie fotografie e un paio di persone disposte a condividere la propria memoria in un'intervista.
Inoltre ho contattato l'associazione culturale locale (per altro davvero molto attiva!) che ha mostrato piena disponibilità a cooperare.
Seguendo lo spunto di lunedì scorso ho provato a raccogliere qualche immagine con la videocamera.
Non sono che un primo tentativo maldestro di presentare l'immagine del paese nel suo elemento più caratteristico e centrale (la fontana/lavatoio) in contrapposizione all'idea comunale di area edificabile, ma credo che l'elemento che emerge dai miei video sia più che altro la mia scarsa abilità con il mezzo, tanto che la prima lezione che ho appreso è quanto sia enorme la differenza tra il campo visivo oculare e quello dell'obbiettivo della mia piccola videocamera!!!
Resto in attesa di opinioni e/o suggerimenti!

Sonvico_prova1
Sonvico_prova2
Sonvico_prova3
Sonvico_prova4


2 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    mi sembra che la lezione che hai appreso sia poi quella fondamentale.
    Diverse domande/suggerimenti:
    1.in Sonvico_prova 4 ciò che si vede è un'area industriale? è una delle riprese che vorrebbe rivelare la percezione comunale di area edificabile? Sarebbe interessante se riuscissi a interagire con qualche funzionario comunale che si è fatto interprete di questa percezione e riprendessi la sua visione del panorama in oggetto per poi scendere con lei/lui e visitare da terra la sua visione/prospettiva sull'ambiente considerato (drammatizzazione descrittiva)
    2. Quando filmi un oggetto/soggetto + i particolari relativi cerca di darti il tempo di riprendere (conta almeno fino a 5 prima di cambiare prospettiva) Data l'importanza che assegni agli elementi fontana e lavatoio una visione più densa degli elementi che li compongono può fare al caso....magari in rapporto alle foto storiche che hai raccolto.
    3. le interviste potrebbero essere svolte in luoghi esterni significativi: potresti procedere in due tappe. Prima esplori/videoregistri gli incontri cercando di approfondire il rapporto tra memoria e luoghi e poi chiedi ai soggetti di accompagnarti ai luoghi per rivisitarli con la memorie espresse...
    4. cerca di esplorare le prospettive/visioni dei soggetti che incontri facendole interagire con i luoghi in questione.
    5. mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro
    un caro saluto e buon lavoro
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi con altre acquisizioni e una nuova lezione appresa: non sempre la luce è tua amica!
      In merito alle domande che mi hai fatto:

      1- L'area industriale ripresa in Sonvico_prova4 in realtà è un'immagine che si vede ammirando il panorama. L'avevo ripresa perchè avevo notato come a volte si è talmente abituati al paesaggio che non si vedono più nemmeno gli elementi che lo compongono...ma questa era più che altro una riflessione personale di primo impatto.

      2- Con le riprese Sonvico_prova 2.1 e Sonvico_prova 2.2 ho tentato di soffermarmi maggiormente sui dettagli come suggerito, miglorando un pochino anche la qualità delle immagini, anche se la maggiore accuratezza mette in evidenza tremolii ed errori...
      Il momento dedicato alle riprese, per la verità, non era il migliore: troppo sole, troppa luce...
      Intendo tornare per riprendere altre immagini d'ambiente un pomeriggio, appena dopo il tramonto, magari in una giornata ventosa e limpida..

      3-4- Veniamo alle interviste. Ne ho programmate 3:
      A- Con una persona anziana che dovrebbe raccontarmi qualcosa del passato del Paese: l'agrcoltura; l'allevamento dei bachi da seta; i ritmi e la vita di un tempo...
      B- Con un giovane che vive e lavora a Sonvico, un apicoltore che proprio di recente sta lavorando per ampliare la propria attività (nonché l'unica del paese!)
      C- Con un'assessore comunale che si è occupata della gestione e sviluppo delle frazioni montane e delle pari opportunità.
      Ogni intervista verrà corredata da immagini pertinenti alle dichiarazioni, ove possibile riprese con la presenza degli stessi intervistati.

      Forse ci sarà qualche rallentamento per le vacanze di Pasqua, ma ne approfitterò per procurarmi un cavalletto per la videocamera!

      A domani, Francesca

      http://www.youtube.com/watch?v=lxIUne4cfEw

      http://www.youtube.com/watch?v=BdVJI0IfLCQ

      Elimina