10 aprile 2012

Delimitazione di campo - Gruppo Hip-Hop

Posto una breve sintesi dei nostri incontri preliminari riguardanti il progetto sulla subcultura hip hop. Nota di metodo: abbiamo scelto, almeno temporaneamente per motivi di sintesi, di riferirci al mondo hip hop come una subcultura, nonostante l'ambiguità del termine. Ci riserviamo di correggere la terminologia durante la lavorazione se troveremo definizioni più adatte e precise.

Definizione del campione di ricerca: abbiamo selezionato due soggetti definibili principali, due MC (dall'inglese masters of ceremony, termine tecnico con cui si definiscono i vocalist rapper), un maschio e una femmina: entrambi sono ben inseriti nell'ambito delle serate milanesi e conosciuti all'interno della subcultura, hanno inciso alcuni brani ma non si appoggiano ad un'etichetta discografica: non sono quindi "commercializzati". Un terzo interlocutore porta un punto di vista differente, più liminale se vogliamo: si tratta di un'altra donna (già di per sé soggetti minoritari, almeno numericamente, all'interno dell'ambito analizzato) che però pratica il beatbox, ossia la produzione (spesso improvvisata) di basi ritmiche per gli MC imitando a voce i suoni di batteria, scratch, ecc.

Domande a cui vorremmo trovare risposta/ Aree tematiche per le interviste:
- Perché gli interlocutori hanno scelto questa particolare modalità di espressione (e non un'altra)?
- Quando hanno cominciato/come sono stati introdotti/come è nato l'interesse/come hanno scoperto dell'esistenza della subcultura?
- Quanto sono impegnati dalle pratiche della subcultura?
- Come gestiscono l'equilibrio tra l'essere MC sul palco ed essere/fare qualcos'altro nel resto della loro vita?
-L'hip hop è nato in America ed è un mezzo di espressione molto legato alle situazioni statunitensi. Come si può declinarlo all'italiana?
-Le persone che praticano l'hip hop sono statisticamente per lo più maschi. Una donna come si inserisce nel mondo in questione?
-Come si relazionano gli interlocutori con l'hip hop "di etichetta"/mainstream?

A breve procederemo con l'organizzazione di sopralluoghi ed interviste.
Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento