14 maggio 2012

Titolo: Work in Progress sull'organizzazione dell'evento "Popolandomi"

Proponiamo un aggiornamento del lavoro svolto dal gruppo Pallavicini.
Siamo arrivati alle soglie dell'ultimo incontro prima dell'evento che avverrà il 27 di maggio. Gli incontri del giovedì sera sono stati dieci ai quali abbiamo partecipato con l'obiettivo di:
- osservare l'interazione tra noi e i soggetti della ricerca
- lavorare sulla costruzione di questo evento pubblico concentrandoci sulle rappresentazioni dei soggetti.
Qualche precisazione: l'evento in questione sarà una sfilata multietnica (definizione emica) di diverse gruppi nazionali che parteciperanno con la proposta di manifestazioni autorganizzate. Ai vari gruppi, individuati in base alla presenza attiva sul territorio, è stato chiesto di organizzare un proprio spazio di rappresentazione in forma autonoma.
La Villa Pallavicini si è quindi occupata di offrire un coordinamento organizzativo dell'evento in questione per consentirne la realizzazione: contatti con le istituzioni,  con le associazioni locali, comunicazione con i media,  coordinamento logistico. Il nostro primo desiderio di indagare su quali fossero le modalità di rappresentazione delle proprie identità locali è sfumato a fronte del fatto che il comitato stranieri funzionava più da interfaccia con le varie comunità che non come promotore di un'immagine o rappresentazione propria. Abbiamo quindi deviato il nostro percorso concentrandoci maggiormente sull'osservaziopne della partecipazione e sulle relazione dei soggetti in un contesto in cui diverse culture sono chiamate a collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Ci è sembrato interessante che in nome di un progetto condiviso, le tipicità locali, con cui i soggetti descrivono se stessi spesso rigidamente, si smussano moltissimo nell'ambito della relazione. Nei video emergerà quindi la discrepanza tra l'idea di sé e il sé agito nell'interazione e particolare attenzione sarà data al nostro progressivo inserimento, tra l'iniziale incredulità dimostrataci e momenti di complicità.

Nessun commento:

Posta un commento