17 maggio 2011

ricerca sulla e nella via Padova

Ciao a tutti,
vi invio via mail due allegati:
1. liberatoria per le riprese audiovisive (ricoradatevi che se dimenticate di far filmare ai vostri interlocutori la liberatoria, non potrete utilizzare i materiali registrati in fase di montaggio per quanto interessanti e/o efficaci siano)
2. un foglio esplicativo dell'attività di ricerca che state conducendo

In sintesi:
Abbiamo deciso di svolgere un'esercitazione con la telcamera allo scopo di utilizzarla come mezzo di esplorazione del contesto ad oggetto. A coppie vi recherete in un'area da voi scelta e, a turno, filmerete le vostre esplorazioni/osservazioni partecipate ( alias lo sguardo del ricercatore nella scoperta/osservazione del contesto urbano ad oggetto)
Vi recherete alla festa organizzata presso il parco trotter tenendo presente la dialettica tra definizioni endogene ed esogene inerente alla rappresentazione positiva che anima l'evento (via Padova è meglio di Milano) esplorando la rete di relazioni a livello associativo che ne hanno consentito la realizzazione. Lo scopo è quello di scegliere un ambito associativo tra i tanti, di vostro interesse, ed espolarlo coinvolgendo i soggetti che ne fanno parte per cogliere la specificità del loro sguardo ( percezioni e vissuti) sul contesto in questione.
Come per altro suggerriva il vostro collega a lezione sarebbe stimolante riuscire ad elaborare/realizzare con i vostri interlocutori privilegiati un piccolo lavoro di ripresa/esplorazione condiviso e concordato. questo equivale a porsi/porre la domanda su ciò che per loro è significativo in riferimento al contesto (focus group) e tentare di utilizzare i mezzi audio-visivi come strumenti che facilitino un dialogo riflessivo tra le parti. (molto in sintesi chiaramente,vi posto a seguito una sintesi dell'introduzione del testo di Sarah Pink che può esservi utile)
Date anche un'occhiata ai post dei colleghi del laboratorio precedente che si sono soffermati criticamente sul testo di Sarah Pink, Applied visual anthropology, che fornisce utili strumenti per un lavoro di questo tipo.
vi posto a seguito una sintesi dell'introduzione del testo di Sarah Pink che può esservi utile.
in ultimo: la prox lezione in aula è stata fissata per lunedì 6/06 alle 14.30 nel lab LAMA (U6/4°piano)
Buon lavoro
sara

Nessun commento:

Posta un commento