18 novembre 2011

9/11/2011: Gruppo 1 - Pianificazione lavoro sul campo

In data 9/11/2011, il gruppo si è riunito per darsi un primo orientamento progettuale. Dall'incontro è emerso un abbozzo di scaletta e alcune riflessioni relative a come impostare il lavoro etnografico.

Qui di seguito i punti principali:
1. Scegliere se riferirsi ad un solo tratto di via Padova e quale.
2. Primo approccio ai negozianti italiani della via: fare domande che cerchino di far emergere ricordi relativi al cambiamento commerciale della via (domande aperte, che lascino agli interlocutori la libertà di dirci cosa ritengono più rilevante e consentano a noi la possibilità di cogliere stimoli e circoscrivere meglio i nostri obiettivi).
3. Approccio ai negozianti immigrati: fare domande che possano aiutarci a ricostruire il loro arrivo in via Padova e l'apertura dei relativi negozi (perché proprio quei negozi, perché in via Padova, com'era la vita quando sono arrivati e com'è cambiata da quando sono residenti lì).
[In entrambi i casi, sarebbe interessante soffermarsi sui seguenti aspetti: rapporto con la clientela, prodotti venduti nei negozi, come i negozi rispecchiano le diverse abitudini, chi è la clientela.]
4. Approccio agli anziani: cercare di comprendere come abbiano vissuto il cambiamento della via e se si recano nei negozi attuali.

Alla luce di queste riflessioni, abbiamo ritenuto che potrebbe essere interessante allargare la nostra prospettiva sulla memoria alla situazione odierna. Si tratterebbe quindi di comprendere come sia vissuta la via oggi da parte degli attori sociali che la compongono, in riferimento alla loro situazione passata e presente, di migranti o autoctoni.
I punti di riferimento emersi sono stati i seguenti:
1. Processi di costruzione di nuove forme di identità dei soggetti.
2. Osservare gli oggetti come strumenti di affermazione identitaria (oggetti transizionali - th di Winnicott), come modalità di auto-rappresentazione (Rif. Zoletto, "Il gioco duro dell'integrazione").
3. Rapporto fra auto ed etero-rappresentazione.

Relativamente all'utilizzo della videocamera durante le interviste, si è ritenuto di riprendere soprattutto i negozi per fornire una contestualizzazione visiva (nel montaggio si potrebbero così osservare i luoghi, accompagnati da una descrizione vocale).

Per facilitare gli incontri e procedere nelle esplorazioni etnografiche, il gruppo ha deciso di procedere suddividendosi in ulteriori sottogruppi, nel modo seguente:
Venerdì 11/11: Alice, Arianna, Claudia
Giovedì 17/11: Chiara, Irene B.
Venerdì 18/11: Beatrice, Irene C.

In data lunedì 21/11 seguirà un incontro del gruppo al completo, per confrontarsi sulle informazioni raccolte e procedere nel lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento