30 novembre 2011

stato dell'arte

Ciao a tutti,
una breve sintesi a beneficio di tutti per tentare di ricomporre un quadro generale dei lavori che sono in corso nei diversi gruppi e condivederne i progressi....oltre che, ovviamente, per riflettere circolarmente su di essi.

Gruppo memoria: ho letto con attenzione le trascrizioni delle interviste da voi postate sul blog e alcune di esse forniscono numerosi elementi molto utili per l'analisi:(in sintesi)
1: la domanda dell'austriaca: Dove sono? (oltre alla nostalgia per uno spazio immaginato - romanticismo italiano - la domanda esprime un ansia di località che mi sembra dire molto in riferimento ai processi globali in corso
2: le memorie di emigrazione e dei vissuti di contatto con il nuovo ambiente urbano da parte degli immigrati italiani. Mentre questi ultimi esprimono rammarico - generalmente - rispetto alla situazione della via in confronto a un prima (per quanto irto di difficoltà)a volte idealizzato, i commercianti stranieri all'opposto sembrano rilevare i miglioramenti recenti nella via (ad esclusione dei controlli delle forze dell'ordine). la consapevolezza circa le difficoltà incontrate al proprio arrivo a Milano non sembrano (apparentemente?) facilitare una migliore comprensione dei vissuti degli attuali immigrati.Ma bisogna distinguere i livelli: se dal piano "commerciale" ci spostiamo al livello del vissuto/conoscenze soggettivo ( saperi e pratiche di emigrazione, mestieri, etc)la narrazione mi sembra riflettere una riflessione - in alcuni casi profonda - sui cambiamenti in corso e sulle continuità/discontinuità esistenti.
3. la ricchezza dei saperi/conoscenze che alcuni soggetti hanno condiviso con voi (vedi borsalino, tappezziere et al)

GRUPPO MEMORIA:
Da lunedì iniziamo a lavorare con il montaggio. Le diverse difficoltà che avete incontrato nel corso del vostro lavoro ( sia con gli interlocutori che nell'utilizzo dei mezzi di registrazione audiovisiva) vanno pensate/riflettute come risorse che vi consentono uno sviluppo più approfondito della vostra analisi. Lunedì alle 9.00 mi incontrerò con un gruppo e nel pomeriggio alle 13.30 con un altro gruppo per il montaggio - ad ora - dei seguenti materiali ( le macchine disponbili nn ci consentono di lavorare tutti in contemporanea):
- videointervista borsalino
- video intervista gian paolo
con i vostri colleghi presenti all'ultimo incontro abbiamo selezionato e segnato le parti utili per il montaggio.
si è inoltre deciso di:
- approfondire la visita al sarto turco transitando nello spazio del suo negozio al fine di esplorarlo attraverso l'utilizzo della telecamera.
- riprendere l'uscita e l'entrata dai negozi delle attività commerciali filmate
- ampliare le riprese dal tappezziere con l'eventuale possibilità di filmarne il lavoro in corso d'opera.

infine: l'audio utile verrà lavorato e costituirà materiale d'approfondimento in sè

GRUPPO MONTAGGIO: i vs colleghi, dai quali attendiamo news al più presto via blog, stanno ultimando il montato del lavoro svolto con il comitato stranieri di villa Pallavicini. Dal momento che le riprese sulla passeggiata successiva al focus group non è utilizzabile, i vs colleghi si sono recati in via Padova nel tentativo di ricostruire il percorso svolto durante la passeggiata, e di ampliarlo. (loro sapranno di certo dircene meglio e di più).
L'idea lanciata a fine lezione è quella che, previo contatto con Beatrice - coordinatrice del comitato - si organizzi una proiezione del materiale durante la quale:
- raccogliere le impressioni/percezioni/riflessioni dei membri del comitato (filmare)
- raccogliere delle narrazioni (videoriprese) sulle immagini che ricostruiscono posteriormente l'esperienza della passeggiata che i soggetti hanno personalmente vissuto
- gettare le basi per i prox itinerari di ricerca e di approfondimento

GRUPPO ITINERARI VISIVI: il materiale video in parte postato via blog si unisce alla ricerca dei titoli di coda dei periodici che hanno costruito una certa rappresentazione della via nel corso del tempo ( che si sta modificando grazie all'azione congiunta dei soggetti attivi sul territorio) e alla ricerca di materiale fotografico che testimoni del cambiamento di cui la via è stata oggetto. Il gruppo ha postato puntualmente le sue sintesi sul work in progress e direi che è arrivato il momento di incontrarci e di fare il punto della situazione in vista del montaggio che non è un impresa da poco se non si ha familiarità con il mezzo.

La mia disponibilità, come accennavo a Roberta, è per mercoledi mattina o giovedì della prossima settimana(fatemi sapere il prima possibile).

Consigli: a) visionate insieme (o a piccoli gruppi) i materiali che avete raccolto e costruite uno storyboard (cosa includere e cosa escludere nel montaggio. b) raccogliete i file audio/video in differenti cartelle di riferimento (per es. periodici/ attualità/passato, etc. d) mettete il tutto raccolto in una cartella MONTAGGIO in un dispositivo di memoria (hard disk)c) controllate l'estensione dei file audio/video in vs possesso e in caso di strane estensioni segnalatemelo che vi informo su come convertire i vostri materiali in un'estensione lavorabile.

Per ora mi sembra tutto,
in caso aggiungerò e/o chiarirò eventuali dubbi e perplessità
un caro saluto e buon lavoro
sara

1 commento:

  1. dimenticavo: ricordate di far firmare le liberatorie per l'utilizzo del materiale audiovisivo......

    RispondiElimina