15 novembre 2012

Prova ripresa 1 Teatro dialettale milanese

Ciao Sara,
a seguito dell'incontro avvenuto l'altra sera con alcuni componenti della compagnia teatrale, vorremmo provare a postare 2 video prova per avere suggerimenti sulla tecnica di ripresa dato che non siamo riuscite a seguire l'esercitazione in aula.
Restiamo in attesa di consigli.
Ciao

Sonia e Alessandra
http://youtu.be/iNDi5a-cPFI
http://youtu.be/j_2r8LmuTbs

2 commenti:

  1. Ciao a entrambe,
    ho guardato i video postati e non mi sono sembrati poi tanto male.....attenzione alla regola dei terzi. non posso riassumervi via post la lezione su inquadrature e modalità di ripresa.
    Ho avuto la sensazione che le riprese linkate fossero il resoconto di un focus group. è così?
    in questo caso forse due punti macchina farebbero al caso. una telecamera riprende la circolarità dell'evento e l'altra si sposta sugli interlocutori che variano di volta in volta con riprese a medio busto - come quelle da voi realizzate - e primi/primissimi piani dei soggetti che parlano e guardano direttamente in camera. (personalmente preferisco i primissimi piani ma questo va a stile e gusto personale - una volta che viene maturato)
    non vi fate problemi a sperimentare. non importa - rispetto all'attività del lab che è appunto quella di sperimentarsi - se i risultati nn sono grandiosi (a livello di fotografia, luci, audio, inquadrature, etc.). L'importante è che riguardiate i vs girati e che vi accorgiate di cosa non va, di cosa può essere migliorato e - soprattutto - che riusciate a confrontare le vostre intenzioni con la traccia del materiale presente e capire lo scarto che li separa.
    le immagini(audio) riflettono ciò che volevate comunicare, la vs postura d'osservazione, etc?
    come vi scrivevo nel commento precedente - l'avete visto ?- lasciate spazio alle pratiche.
    fate vedere - osservate - come gli attori lavorano sul testo - sul dialetto: i loro aggiustamenti sul dialetto per riprodurlo nella forma che decidono essere quella giusta.
    come lo riproducono, come lo costruiscono, etc.
    fate vedere - osservate - le prove degli spettacoli che chiamano in causa anche il corpo dell'attore/attrice nel suo complesso e raccogliete materiale (se avete due macchine è meglio:potete dividervi i compiti: una di voi filma i particolari: le mani, i piedi, i costumi, la gestualità - fate uno schema degli elementi rilevanti da osservare/filmare secondo il vostro oggetto- e l'altra cerca di cogliere/osservare l'insieme a partire dallo sguardo di un singolo attore vs gli altri presenti sulla scena e a partire dal suo sguardo come spettatrice soffermandosi però - a differenza del movimento dell'occhio che è rapido, troppo rapido - su ogni singolo sguardo per almeno 5 secondi. il modo migliore è contare fino a cinque......
    voglio filmare le mani:1 2 3 4 5 sulle mani cercando di tenere ferma la telecamera. voglio filmare tutti gli attori sul palco, 12345 su tutti gli altri. ALMENO 5. dipende dal peso e dal valore che i diversi momenti hanno nel vostro lavoro e questa è una scelta che potete fare solo voi.
    Sfruttate lo schema di Cedrini che ho distribuito a lezione cercando di ragionare su diverse sceneggiature mobili e poi decidete e aggiustate il tiro.
    su youtube ci sono diversi tutorial sulle modalità di ripresa che possono aiutarvi ad orientarvi nella materia e a capire un pò più a fondo il linguaggio e l'estetica dell'immagine.
    buon lavoro
    sara
    p.s. date un'occhiata e intervenite anche sul lavoro delle vs colleghe

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, grazie per i suggerimenti e i consigli.
    In effetti al momento stiamo lavorando sulle riprese fatte fino ad ora per prendere dimestichezza con il programma I-movie (colore, luminosita', ritaglio, stabilizzazione dell'immagine..).
    Nel contempo, ci stiamo organizzando per fare un'intervista con altri membri della compagnia teatrale.
    Ti aggiorniamo con il prossimo materiale audiovisivo.
    Saluti
    Sonia e Alessandra

    RispondiElimina