20 marzo 2013

Multiculturalismo e seconde generazioni nell’hinterland milanese. Cap 5.


Le riflessioni emerse dall’ultimo post mi convincono che l’oggetto di ricerca debba essere modificato in corsa per rendere al meglio ciò che si sta incontrando sul cammino.

Se con multiculturalismo intendiamo l’orientamento politico e sociologico volto a promuovere il riconoscimento e il rispetto dell’identità linguistica, religiosa e culturale delle diverse componenti etniche presenti nelle complesse società odierne (Enciclopedia Treccani) diverso è il tenore di quanto incontrato sul campo fin qui.

Di fronte a un gruppo di ragazzi pakistani e italiani che insegnano italiano a persone provenienti da tutto il mondo, dibattendo su significati e concetti linguistici o una classe di scuola superiore ricca di esponenti di differenti comunità che si “sfidano” a chi meglio sia in grado di reinterpretare  Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io  nella propria lingua d’origine, viene il sospetto che s’incappi in veri e propri fenomeni di interculturalismo inteso come scambio tra gruppi culturali differenti all'interno di una società o di un gruppo.

Per questo anche i titoli dei post su questo blog verranno dal prossimo in poi, riportati in “Interculturalismo e seconde generazioni nell’hinterland milanese”

Vittorio

2 commenti:

  1. Vittorio,
    riesci a mandarmi il capitolo 4 con un carattere più grosso?
    Non riesco a leggerlo purtroppo
    grazie
    ci sono diverse domande che ho maturato sul tuo/vostro interessante lavoro. attendo il capitolo in formato accessibile e poi appena riesco posto
    un caro saluto
    sara

    RispondiElimina
  2. dimenticavo! riesci a inserire l'etichetta interstizi nei tuoi post?
    grazie
    sara

    RispondiElimina