30 novembre 2013



Partire dalla fine – Il pane come forma d’arte

Nella cronologia della mia ricerca questa dovrebbe essere la fase conclusiva. La trasfigurazione del pane attraverso l’arte snatura quest’ultimo dalla sua identità alimentare per essere utilizzato come metafora che rappresenta la Vita, la Madre Terra,
l’alimento primario, la trasformazione della materia, lo sfruttamento e il consumismo. Lo spunto da cui nasce l’idea di iniziare dalla fine in flash back è stato l’inaugurazione avvenuta il 26 novembre, presso lo Spazio Oberdan a Milano della mostra “Rito, Costume, Paradosso – Il cammino del Pane – il pane come non l’avete mai visto, l’arte come non l’avete mai assaporata” realizzata all’interno del progetto “Non di solo pane. http://www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/non_di_solo_pane/index.html
Ho colto al volo l’opportunità cittadina per andare di persona e vivere
questo momento che sin dall’ingresso anticipa scenograficamente il tema e ci accoglie con una pila di sacchi di farina introducendoci senza mezzi termini nell’atmosfera . Molte persone sono accorse per l’inaugurazione di questo spazio espositivo affascinante e visivamente ben realizzato.  La mostra si presenta e conduce il visitatore ad esplorare un percorso in cui le opere propongono, sul tema del pane e del “Nutrire il pianeta” la trasposizione del cereale e del prodotto in un percorso che parte dalla pagnotta ancestrale fino a giungere all’eccesso del consumismo e quindi alla discarica, allo spreco e al rifiuto. 
Le opere  realizzate da trentatre artisti sollecitati ad esprimersi sul tema utilizzando i propri canali e le proprie tecniche, ci propongono il tema del pane reinterpretato attraverso materiali e tecniche evocative. Ma non è solo il tema del pane ad attraversare la mostra, anche il tema del nutrimento cattura la nostra attenzione che ritroviamo, ad esempio, nella bella istallazione in cui il cereale (in questo caso il riso) nutre le persone, oppure nei diversi messaggi che ci guidano e ci accompagnano nel percorso.

Le opere si susseguono, alcune esplicite, altre decisamente più complesse e ci giudano nell’universo di simboli e significati che solo un elemento come il grano e un prodotto come il pane, hanno saputo evocare nel cammino dell’uomo e nella sua cultura.


Ho colto questo appuntamento come l’opportunità di aprire lo sguardo al pane e alla mia ricerca, attraverso un altro canale di lettura, speranzoso di subire sollecitazioni che mi
permettessero di ampliarne i significati. L’idea di inziare questo mio percorso di ricerca dalla fine è nato proprio nei corridoi della mostra, catturato dall’immagine e dall’atmosfera che ho respirato. Mi sono detto: “questo è un paradosso”, bello si, un paradosso!. Penso che mi  servirà a guidarci efficacemente nella ricerca visuale in cui accosto il tema della
tradizione a quello dell’innovazione. Direi che mi porto a casa una nuova prospettiva, che mi conferma un’intuizione personale l’innovazione nello sviluppo del tema del pane e la sua trasfigurazione artistica in cui dell’elemento nutritivo non rimane nulla, solo puri elementi simbolici, sarebbero  assolutamente inutili se non si rifacessero a millenni di storia dell’uomo vista attraverso l’analisi dell’elemento nutritivo per eccellenza, il Pane.
Individuato il punto di arrivo non mi resta che iniziare dal principio, dalle origini.




2 commenti:

  1. grazie della condivisione: immagini molto interessanti!

    mi è poco chiaro cosa vuoi dire in questo passaggio:
    "Direi che mi porto a casa una nuova prospettiva, che mi conferma un’intuizione personale l’innovazione nello sviluppo del tema del pane e la sua trasfigurazione artistica in cui dell’elemento nutritivo non rimane nulla, solo puri elementi simbolici, sarebbero assolutamente inutili se non si rifacessero a millenni di storia dell’uomo vista attraverso l’analisi dell’elemento nutritivo per eccellenza, il Pane."

    riesci a definire meglio ciò che intendi?
    buon lavoro
    sara

    RispondiElimina
  2. Ciao, intendo dire che proprio perchè il pane ha acquisito una valenza non solo sotto il profilo nutrizionale ma numerosissime correlazioni simboliche e culturali, può essere utilizzato non come elemento nutritivo ma come elemento artistico assumento significati altri. Il pane diviene nutrimento simbolico, così come il grano che sazia,oppure divenire emblema della modernità estrema nella rappresentazione della discarica. Nella moderna opera artistica il pane viene spogliato di tutti i propri attributi per divenire elemento simbolico e soggetto di interpretazioni artistiche.

    RispondiElimina