2 dicembre 2013

"COSPLAYER": PASSIONE ED ARTE

Buongiorno a tutti,
il mio progetto consiste nell'intervista ad una “cosplayer”.
Il termine cosplayer (contrazione dei termini “costume” e “play” nell'accezione di “interpretare, giocare”) indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e di interpretarne il modo di agire.
Il fenomeno ha avuto inizio alla fine degli anni '70 quasi contemporaneamente negli Stati Uniti (dove travestirsi da supereroi come Batman e Superman era già una pratica diffusa) ed in Giappone dove le persone vestono come personaggi dei cartoni animati (“anime”), dei fumetti (“manga”) o dei videogiochi, benchè ultimamente costituiscano fonte di ispirazione anche opere occidentali di fama internazionale (la trilogia de' “Il signore degli anelli”, “Harry Potter”,...).
Mentre in Oriente si organizzano per lo più delle rassegne nelle quali i cosplayer si incontrano per condividere la stessa passione e per farsi fotografare, in Occidente è molto più marcato l'aspetto interpretativo (delle vere e proprie scenette di combattimento, ballo, canto, mimo a seconda del personaggio) ed agonistico (gare).
Dal momento che agli occhi di un occidentale tali eventi possono sembrare simili alle sfilate di Carnevale, occorre fare alcune precisazioni:
  • mancano l'aspetto religioso e di rinnovamento simbolico (non è un periodo di festa durante il quale il caos sostituisce l'ordine costituito, che riemergerà rinnovato e garantito una volta terminati i festeggiamenti) e la violenza (cfr Carnevale di Ivrea);
  • la maschera non è un oggetto usato per celare la propria identità, al contrario un cosplayer sceglierà sempre un (o più) personaggio al quale si sente di assomigliare, spesso anche fisicamente.
Fondamentale è la realizzazione del costume e degli accessori, che deve essere accuratissima e spesso è molto impegnativa.
Nel corso delle riprese cercherò di mostrare come una cosplayer vive questa passione e forma d'arte, intervistandola e seguendola mentre si prepara a partecipare al “Lucca Comics&Games 2013”, la più importante rassegna del settore in Italia, seconda in Europa e terza al mondo (dopo il “Comiket” di Tokyo ed il “Festival international de la bande dessinée” di Angoulême in Francia) ma assolutamente unica perchè, a differenza di tutte le altre, si svolge per le strade della città, all'aperto e non al'interno di padiglioni appositi o in luoghi chiusi (palazzetti, capannoni).
Viola Donarini

13 commenti:

  1. bene Viola,
    chiaro, semplice e fattibile. potresti includere un intervista di gruppo alle amiche della tua interlocutrice una volta che avrai approfondito il tema e saprai formulare domande maggiormente selettive sulle pratiche, narrative e i processi individuati
    per quanto riguarda le riprese dell'evento a cui hai recentemente partecipato le terrei per i titoli di coda ma ne avevamo già parlato.
    Sarebbe interessante utilizzare / o provare a / la tecnica del POV per la fase di vestizione/make up
    che dici?
    buon lavoro
    sara
    p.s. come ti organizzi per il montaggio (vedi post)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      cercherò di risponderle punto per punto:
      1) per quanto riguarda le domande alla cosplayer, ho compilato una lista:
      - in cosa consiste questa attività?
      - cosa significa per te essere una cosplayer?
      - come è nata in te l'idea di fare la cosplayer?
      - lo fai da tempo?
      - quali personaggi hai interpretato? A quale ti senti più legata?Perchè?
      - fai anche l'illustratrice: che rapporto hai con le due forme d'arte?
      - interpreti personaggi delle tue illustrazioni? Li rielabori?
      - quanto conta l'aspetto fisico (somiglianza)?
      - quanto tempo impieghi per progettare e realizzare un costume?
      - qual è la cosa più bella per una cosplayer?
      - l'evento più importante al quale hai partecipato?
      2) per l'intervista di gruppo devo chiedere alle altre cosplayers se e quando sono disponibili (tutte hanno impegni lavorativi);
      3) proverò ad utilizzare la tecnica del POV;
      4) per il montaggio pensavo di provare (appena avrò ultimato le riprese) a creare il video (comprese immagini di Lucca come finale) e poi sottoporglielo, magari metto link qui sul blog.
      Aspetto il suo parere.
      Ringrazio e saluto cordialmente
      Viola

      Elimina
  2. Salve Viola,
    ok. non vedo domande circa la scelta del personaggio e mi sembra una questione importante. come molto importante è approfondire bene le pratiche della sua interlocutrice (confezionamento, vestizione, trucco, accessori....)! so che ce l'ha presente per ns conversazioni ma mi pare uno dei punti forti della sua esplorazione visiva e va tematizzato oltre che condotta con consapevolezza
    il piano d'azione è fatto! ora le consiglio di linkare le riprese caricandole sul tubo. mi scriva una mail che le mando le password di accesso al canale tubo aperto per contenere i lavori del lab
    buon lavoro
    sara

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    ecco l'indirizzo del video: http://www.youtube.com/watch?v=xIjRPx16GL4
    Spiego velocemente come l'ho strutturato:
    -breve sigla introduttiva nella quale si vedono le vie di Lucca gremite di persone ed alcuni cosplayers;
    -intervista a Yamamoto (ogni cosplayer ha un nome d'arte tratto dalla cultura giapponese o fantasy). Le domande si possono modificare oppure se ne possono aggiungere altre...;
    -inquadratura dei bozzetti del travestimento da Cappellaio Matto ("Alice nel paese delle meraviglie") disegnati dalla cosplayer. Nel video definitivo seguiranno riprese del trucco, della vestizione, accessori...;
    - breve filmato della cosplayer travestita. Le riprese sono state effettuate nelle uniche zone poco frequentate per mostrare meglio il costume (Lucca è una cittadina minuscola e all'evento hanno partecipato 200000 persone!);
    - ultima domanda di carattere generale: "qual è la cosa più bella per un cosplayer"?;
    - sigla finale con immagini del Lucca Comics.
    Per le sigle e le inquadrature dei bozzetti e del Cappellaio ho scelto musiche e canzoni spesso utilizzate come colonna sonora di sfilate e videogiochi.
    Aspetto il suo giudizio complessivo e le sue indicazioni.
    Grazie, Viola.

    RispondiElimina
  5. Salve viola,
    il link al video non si apre perchè è salvato in modalità privata. può cambiarne cortesemente lo stato nella pagina corrispondente? (modifica e salva)
    grazie
    sara

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Buonasera,
    il video adesso è sbloccato: http://www.youtube.com/watch?v=xIjRPx16GL4
    Il link non sembra attivo in questa pagina però su youtube funziona.
    Cordialmente, Viola

    RispondiElimina
  8. Salve Viola,
    il video è molto interessante e, mi viene da dire, accattivante! complimenti per il ritmo coinvolgente che è riuscita a dare allo scorrere delle immagini con musica. mi sarei soffermata più a lungo sui particolari anche con stop motion su particolari, volti, espressioni e maschere varie. (regola 10 seconds ). la sua interlocutrice rimanda a personagi di video games, film, cartoons, etc... perchè non inserirli nel montato? come sfondo immagine alle parole o come approfondimenti visivi tra un dialogo e l'altro? o tutte due le opzioni successivamente? mi soffermerei maggiormente sul lavoro cappellaio matto della sua interlocutrice (blocco disegni, particolari, disegno stesso del personaggio, particolari del disegno e vestiti confezionati, accessori disegnati e accessori utilizzati.....magari l'assemblaggio del costume completo / ma forse ha in mente già di farlo nelle riprese dedicate alla vestizione e al trucco?
    ha poi verificato la possibilità di un confronto con altri interlocutori sul tema? Insisto perchè il suo lavoro mi sembra che stia venendo molto bene. includere altre prospettive arricchirebbero ulteriormente il tutto: in sintesi, mi sembra che ne valga la pena!
    trovo molto interessante, in particolare, il tema della connessione (visiva) che si viene a istituire tra i personaggi di fantasia (film, video games, cartoon et al con i loro formati specifici (inserirei) e la loro personifcazione nelle strade di Lucca. anche qui un alternarsi di immagini tratte dai format di trasmissione ai personaggi che si esibiscono in strada apre uno spazio di interpretazione
    buon lavoro
    sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      sono veramente contenta che il video le sia piaciuto!
      Anche io avrei voluto soffermarmi di più sui particolari ma c'era tantissima gente, inoltre i cosplayers si mettono in posa per pochi secondi, alcuni addirittura vanno rincorsi (infatti spesso ho dovuto rallentare al computer le immagini...).
      Non credo di riuscire ad intervistare le altre cosplayers (purtroppo) perchè a causa di impegni lavorativi e distanze è difficile organizzarsi, allora ho pensato di aggiungere qualche domanda a Yamamoto per trattare meglio alcuni aspetti. Sicuramente la questione del Cappellaio va approfondita: dopo i bozzetti intendo inserire la vestizione (trucco, parrucco, accessori).
      Per quanto riguarda la sigla finale temo che apporre delle modifiche spezzerebbe il ritmo; piuttosto seguirei il suo consiglio di inserire immagini originali di personaggi come sfondo alle parole durante l'intervista.
      A breve le invierò il nuovo filmato sistemato secondo i suoi suggerimenti.
      La ringrazio e la saluto cordialmente
      Viola

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno,
    il nuovo video si trova all'indirizzo:
    http://www.youtube.com/watch?v=BSk_h_wnu1A
    Ho rifatto l'intervista a Yamamoto per meglio precisare alcuni aspetti, ho aggiunto le immagini delle serie e dei personaggi citati e ho inserito le parti riguardanti il costume ed il trucco.
    Aspetto il suo giudizio
    La ringrazio e saluto cordialmente
    Viola

    RispondiElimina
  11. Ciao Viola,
    hai lavorato davvero bene e il numero degli scambi comunicativi via commento lo dimostra ampiamente.
    Ho guardato con attenzione il tuo video e, in particolare le aggiunte concordate insieme.
    il ritmo della prima versione si perde un poco (avrei iniziato con il trucco o il costume e spezzato l'intervista tra di essi), mi sembra, e gli inserimenti a volte mi sembrano un pò troppo rapidi (lasciano poco spazio all'interpretazione). Non ti chiedo certo di rimetterci mano. Solo per concludere e proseguire il dialogo avviato...
    ho segnato la tua matricola per i crediti che invierò in amministrazione la prox settimana. spero che l'esperienza ti sia stata utile
    grazie, sara

    RispondiElimina