22 luglio 2014

Vita da Clown

Buongiorno a tutti,

nei giorni scorsi abbiamo finito di montare la nostra video etnografia sulla Scuola di Arti Circensi di via Sebenico e prima di lasciarvi  il link al video vorremmo spendere alcune parole conclusive sulla nostra esperienza e sul nostro lavoro.

Inizialmente la nostra idea era seguire da vicino gli artisti di strada che si esibiscono agli incroci intrattenendo gli automobilisti fermi ai semafori, ma dopo aver contattato una scuola di arti circensi che si occupava oltre che di giocoleria anche e soprattutto di clownerie abbiamo deciso di cambiare oggetti della nostra ricerca, chiedendoci quindi che cosa vuol dire essere un clown.  Oltre alle riprese fatte nella sopracitata scuola e nel quartiere Isola dove essa si trova, abbiamo deciso di intervistare sia gli apprendisti clown sia i loro maestri in modo da avere una visione più ampia ed eterogenea di questa forma d’arte. Come vedrete nel video di notevole importanza è sicuramente la figura del direttore della scuola, Maurizio Accattato, che abbiamo considerato una sorta di guida in grado di tenere insieme le diverse narrazioni emerse. Avendo a disposizione più tempo avremmo voluto poter filmare altre situazione in cui emerge l’”essere clown”, magari conoscendo altre realtà e altre scuole, consapevoli che quello da noi ricercato è solamente un modo di intraprendere quest’arte.

Per quanto riguarda il lavoro di montaggio abbiamo provato a dare una struttura coerente all'intero progetto, ma senza rinunciare ad avere un prodotto piacevole in grado di intrattenere o comunque interessare chi lo guarda. Sicuramente abbiamo un enorme margine di miglioramento per quanto riguarda la post produzione video ma complessivamente ci riteniamo soddisfatti del lavoro.

In definitiva il laboratorio non solo ci ha permesso di avere una seppur breve esperienza di campo, essenziale ad uno studente di antropologia, ma ci ha anche fornito diversi strumenti per poter realizzare un filmato, sia per quanto riguarda le riprese che il montaggio, che sicuramente potrà esserci utile in futuro.

Vi lasciamo ora il link del nostro video, sperando vi piaccia e vi interessi: http://youtu.be/OR16ooh_Lck

ATTENZIONE: il video caricato per diversi problemi emersi durante l’esportazione purtroppo ha una risoluzione estremamente bassa. Speriamo prossimamente di riuscirne a caricare una versione migliore.

-Alex Didino
-Cinthia Elisa Muniz
-Chiara Schiavi

1 commento:

  1. Complimenti ragazzi, ottimo e interessante lavoro! Mi sembra che abbiate colto appieno l'occasione offerta dal laboratorio e che abbiate, inoltre, utilizzato al meglio gli strumenti in vostro possesso.
    se avrete occasione di approfondire le vostre conoscenze nell'ambito non dimenticate di linkare i vostri lavori o le vostre esperienze nel blog
    buon tutto
    sara

    RispondiElimina