26 marzo 2011

laboratorio di etnografia

Un caro bevenuto al blog LAMA,
come vi accennavo ieri a lezione, utilizzeremo il blog come forma di interazione e scambio durante la costruzione delle vostre micro - etnografie.

Ieri abbiamo definito le aree tematiche (e i gruppi di lavoro) sulle quali sviluppare il lavoro etnografico:
1. Media e immigrazione: la "rivoluzione" egiziana
2. Media e immigrazione: gli sbarchi a Lampedusa
3. Media ed ecologia: disastro ecologico in Giappone
L'area tematica tre è stata a sua volta suddivisa in 2 gruppi:
a. media italiani
b. media giapponesi e coreani

I testi teorici di riferimento sono i seguenti:
1. Stuart Hall, codifica e decodifica, in Le politiche del quotidiano, La Terza, 2009
2. A. Appadurai, Modernità in polvere, Meltemi, 2002
3. B. Anderson, Comunità immaginate, Manifesto libri, 1991
4. M. Foucault,L'archeologia del sapere, BUR, 1999.

Affronteremo i riferimenti teorici in aula per consentirvi di discuterne insieme nel gruppo e di ri-definire ed esplicitare i termini (definizioni) del discorso.

In ultimo abbiamo definito il primo step del lavoro di ricerca: raccolta dei materiali mediatici che hanno trattato i temi ad oggetto ed analisi delle formazioni discorsive che li istuiscono.

Precisazioni tecniche: come osserverete il Blog non è specifico sul nostro lavoro ma fa parte di un progetto più ampio che ci riguarda ma non in modo esclusivo. E' importante tenerlo presente per conservare le demarcazioni tra i diversi ambiti di azione e di riflessione.
Venerdì prox definiremo insieme i nomi da attribuire ai gruppi in modo da muoverci facilmente nel blog senza creare confusione. Sotto l'area di scrittura dei post trovate uno spazio in cui inserire le etichette ( titolo del post). Decideremo insieme le etichette da utilizzare. per ora limitiamoci a quella qui proposta: Laboratorio di etnografia 2011
un caro saluto
sara

1 commento:

  1. Finalmente ci sono, ho letto con interesse i primi brevi "report". bene...siamo all'inizio, ma anch'io sono rimasto positivamente stupito (come alcuni studenti del laboratorio) del primo incontro con i nostri due artisti.
    ciao Giuseppe

    RispondiElimina