Benvenuti al blog LAMA,
i Vs colleghi della scorsa edizione hanno lavorato nel contesto di Via Padova e hanno iniziato a costruire una rete di relazioni significative nel territorio che possono utilmente costituire la base per ulteriori esplorazioni ed approfondimenti.
I diversi gruppi di lavoro si sono occupati:
GRUPPO 1- Individuazione di informatori privilegiati al fine di ricavare diverse prospettive sul contesto in esame. Il metodo utilizzato è stato quello dell'intervista qualitativa con l'ausilio dei mezzi AV di registrazione. In una seconda fase si è elaborato un metodo di esplorazione del territorio a partire dalle conoscenze, memorie e vissuti degli informatori attraverso passeggiate videoregistrate nella via.
GRUPPO 2- A partire dalla selezione di un gruppo di soggetti attivi sul territorio, si è proposto un focus group al fine di proporre un approccio collaborativo e partecipato all'analisi e alla riflessione sul contesto in oggetto. I materiali audiovisivi raccolti durante questa prima fase esplorativa hanno dato luogo alla realizzazione di una passeggiata attraverso la Via Padova che traducesse visivamente gli elementi significativi emersi.
GRUPPO 3- Il materiale raccolto dal gruppo 1 e 2 ha permesso l'individuazione dei segni/simboli specifici che caratterizzano il contesto. Si è quindi avviata un'esplorazione visiva del contesto al fine di elaborare degli itinerari di senso attraverso la raccolta di questi elementi.
Data la significatività e la ricchezza del percorso svolto, si è pensato di proseguire nell'analisi del contesto utilizzando come base di partenza i materiali fino ad ora raccolti.
GRUPPO 1: proseguirà la ricerca di informatori privilegiati con i quali sviluppare un percorso visivo attraverso passeggiate nel contesto in oggetto.
GRUPPO 2: inizierà con il montaggio del materiale raccolto e procederà nel lavoro di ricerca con i soggetti individuati.
GRUPPO 3: continuerà l'esplorazione del contesto soffermandosi sui segni/simboli rappresentativi al fine di costruire degli itinerari di conoscenza visiva.
La proposta del laboratorio è quella di confrontarsi con la pratica della ricerca sul campo attraverso l'utilizzo dei mezzi audiovisivi di registrazione/rappresentazione.
La riflessione sulle conoscenze acquisite nel lavoro di campo apre uno spazio di sperimentazione nell'ambito della rappresentazione etnografica.
Buongiorno!!!
RispondiEliminascrivo un post di prova!!
credo di essere riuscita ad iscrivermi al blog, almeno spero!!:-))
ciao ragazzi, non so se questo sia il posto giusto ma vorrei partecipare al secondo gruppo...dato che non ci conosciamo tutti e dato che dovremmo essere in 8 io suggerirei di scambiarci numeri e/o info in modo da poterci già distinguere lunedi...cosa ne pensate?
RispondiEliminaciao ragazzi, anch'io come Stefania vorrei partecipare al gruppo 2: montaggio del materiale raccolto e lavoro di ricerca con i soggetti individuati.
RispondiEliminaposto anche nella sezione per la lezione del 17ottobre, per sicurezza..
a lunedì
claudia dp