15 novembre 2011

microetnografia

Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento sulle attività del laboratorio in corso.
Il gruppo che si occupa degli itinerai visivi e quello che si occupa della memoria/e dei soggetti nel contesto della via Padova hanno iniziato a lavorare autonomamente sul campo:
il contesto di ricerca è comune ai due gruppi: il primo tratto della via che da Piazzale Loreto arriva fino al ponte. scopo: costruire possibili sinergie tra i diversi materiali di ricerca raccolti (audio -video).

alle scribane dei 2 gruppi il compito di aggiornarci sull'andamento dei lavori svolti e da svolgere tenendo presente che:
- il materiale audiovideo può essere linkato sul blog via youtube nell'apposita sezione (se ci sono difficoltà fatemi sapere che le risolviamo insieme. ricordatevi dell'opzione di condivisione ristretta per quel materiale che non si accompagna a una firma nella liberatoria che vi ho distribuito)
- gli aggiornamenti sull'andamento del lavoro via blog sono indispensabili
- una comunicazione fertile tra i due gruppi può generare non solo una maggiore consapevolezza ma soprattutto uno svolgimento più produttivo del lavoro (a questo proposito tenete presente i consigli/riflessioni che abbiamo discusso insieme a lezione)

Il gruppo che si sta occupando del montaggio - come Matteo ci ha felicemente aggiornato - è alle prese con il tentativo di dominare il programma final cut e, contemporaneamente, di fare chiarezza via storyboard sulle parti da inserire nel montaggio e su quelle da escludere. Procederà quindi nei prox lunedì con il lavoro che si è rivelato più complesso di quanto immaginavano.

Per ora mi sembra tutto: solo ricordatevi di far firmare le liberatorie ai soggetti se volete che poi il vs lavoro assuma un carattere pubblico/fruibile + ho lasciato la telecamera al gruppo itinerari visivi e vi ricordo di non cancellare il materiale presente in memoria o - al limite - di copiarlo su file precedentemente.

un caro saluto
sara

Nessun commento:

Posta un commento