6 dicembre 2011

montaggio in corso

Cari tutti,
ecco un piccolo aggiornamento e qualche consiglio pratico per proseguire con i lavori in corso e concluderli al meglio
- gruppo memoria: ieri mi sono incontrata con quattro di voi per mostrare il funzionamento del programma(finalcut)di editing video e per procedere con i montaggi delle riprese/materiale su Borsalino e Gian Paolo. Sono emersi i seguenti problemi che qui condivido:
1. le coppie presenti alle relative sessioni di montaggio non erano le stesse che avevano svolto le riprese con un unica eccezzione rappresentata da una vs collega x Borsalino.
2. il materiale girato non era stata precedentemente visionato, ad eccezione della vs collega "borsalino", rendendo in questo modo difficile dare un senso ai girati a ns disposizione e ancora di più definirne l'orientamento/direzionalità ai fini del montaggio.
Nel caso della video intervista a Gian Paolo si è inoltre aggiunto il problema di compatibilità file mpeg4 con il programma di montaggio che ha richiesto una conversione dei file in mov che ha occupato buona parte delle ore a disposizione.
3. mentre la qualità del materiale girato c/o - con borsalino è più che sostenibile, la qualità audio e in parte anche video dell'intervista a Gian Paolo è scarsa e difficile da lavorare senza conoscerne i retroscena, ovvero tutto ciò che il materiale girato nn può rivelarci perchè assente/nn girato.
4. non c'era modo di mettersi in contatto telefonico con gli altri membri del gruppo per avere informazione sui materiali audio che non erano in ns possesso e per verificare la loro disponibilità - mentre si trovavano sul campo - alla ripresa di immagini che nel lavoro di montaggio risultavano utili.

le difficoltà elencate ci devono servire per aggiustare il "tiro" e procedere in modo migliore:
1. la visione/ascolto del materiale deve essere precedente al montaggio (storyboard su cosa includere/escludere del materiale raccolto + contenuti audiovisivi rilevanti). solo visionando il materiale raccolto possiamo farci un'idea del lavoro svolto (e di ciò che mancherebbe o andrebbe riformulato)
2. la presenza in fase di montaggio di almeno un membro del gruppo che ha partecipato alla ricerca sul materiale in lavorazione risulta indispensabile
3. i numeri di telefono dei vs colleghi per poter colmare gli eventuali vuoti di informazione che si possono generare strada facendo

Detto questo un bilancio della giornata di montaggio:
- un dieci minuti di intervista a Borsalino montati che completeremo lunedì prossimo dalle 9.00 alle 12.30
- un 4 minuti di intervista a Gian Paolo che proveremo a completare lunedì prossimo dalle 13.30 alle 17.00
sembra poco ma non lo è affatto.
Infine:
- che materiali audio/video avete raccolto lunedì? (elenco) e in che formato sono? ( scaricare mpeg_streamclip /gratis/ per convertire i file in quicktime)
- i diversi audio sui quali dovevate cercare un metodo di acquisizione sono disponibili? In particolare l'audio intervista a Gian Paolo? Riuscite a farli avere ai colleghi che saranno presenti lunedì pomeriggio per il montaggio?

Utilizzate il blog per scambio opinioni e accordi altrimenti mi è impossibile intervenire ed eventualmente apportare modifiche.......

Gruppo montaggio: ok /mi raccomando le info sui contatti che abbiamo condiviso in aula e in particolare i numeri di telefono dei soggetti

Gruppo itinerari visivi: manderò una mail a Roberta ma dobbiamo trovare insieme un gg alternativo al lunedì per impossibilità sdoppiamento docente...
Ho chiesto info per venerdì e tre persone mi hanno dato risposte diverse, ergo - dati i gg festivi - dobbiamo spostare a settimana prox. le mie disponibilità sono: mercoledì mattina, giovedì mattina e pomeriggio e venerdì in tarda mattinata(11.00)
Fatemi sapere per cortesia al più presto.
Valgono anche per voi le indicazioni inserite per il gruppo memoria circa il montaggio. leggetele attentamente e se ci sono dubbi contattatemi al più presto in modo da risolverli precedentemente all'appuntamento per il montaggio - se i materiali sono già stati visionati - la storyboard completata e i file convertiti in formato utile, possiamo procedere in modo celere e utile. se riuscite a passare (qualcuno di voi) lunedì dalle 12.30 alle 13.30 ci prendiamo un'ora per discutere insieme sull'organizzazione dei contenuti e per risolvere eventuali difficoltà precedentemente al montaggio....
per ora mi sembra tutto
un caro saluto
sara

7 commenti:

  1. Ciao,
    io sono stata lunedì scorso, insieme ad Arianna, in via Padova, dove abbiamo fatto riprese di:

    -entrata e uscita da Borsalino;
    -una ripresa di circa mezz'ora del sarto turco mentre lavora (cuce a macchina, ascolta musica turca, parla con un amico presente in negozio), con relativa ripresa dell'entrata nel suo negozio;
    -entrata da Gianpaolo e ripresa di lui al lavoro mentre taglia vari pezzi di carne (durata circa 10 munuti).

    Siamo andate anche dal tappeziere, ma non ha voluto che facessimo nessun tipo di ripresa del suo lavoro.
    I materiali video dovrebbero essere nello stesso formato di quelli dell'intervista di Borsalino.

    Io potrei venire lunedì dalle 9 alle 12.30 perchè ho fatto l'intervista a Borsalino, a quella fatta a Gianpaolo non ero presente.

    Ma a questo punto dovremo fare anche un montaggio dell'intervista fatta al sarto turco e di quella fatta precedentemente al tappeziere?

    A presto
    Irene Borchi

    RispondiElimina
  2. ciao a tutte,
    lunedì pomeriggio io e Irene C. abbiamo lavorato al montaggio di Gian Paolo focalizzandoci sulla sua esperienza personale, quindi le origini dei suoi nonni, il suo percorso di apprendistato e l'odierno mestiere di macellaio.
    da aggiungere ci sarebbero le parti relative alle abitudini lavorative, al rapporto con la clientela oggi, e al cambio di gusti alimentari rispetto al passato.

    ora, in effetti avrei dovuto lavorare su Borsalino, quindi lunedì potrei passare la mattina con Irene B. alle 9, e fermarmi col secondo gruppo quanto basta per rivedere insieme il lavoro su Gian Paolo, anche perchè ho qui gli appunti sui vari video...

    a lunedì,

    alice

    RispondiElimina
  3. ciao a tutte,

    io lunedì potrò esserci, se necessario, come lunedì scorso, a partire dalle 14:30/15, per il montaggio dell'intervista a Gian Paolo.

    Ma in realtà se ci sarà già qualcuna del gruppo che ha partecipato alle riprese, preferirei dedicarmi al montaggio dell'audio del tappezziere (grazie mille, Ari, se sei riuscita a convertirlo in formato digitale!! riuscirai a portare il file lunedì?). E, pensavo, non potremmo provare ancora io e la Bea a videoriprendere la sua attività, visto che con noi era stato molto disponibile? o, nel caso di un suo ulteriore rifiuto, non potremmo videoregistrare immagini dell'attuale via padova che contrastano con il suo ricordo (tipo l'autobus al posto del tram giallo, le case prima eleganti ed ora fatiscenti, la Martesana...) da montare insieme all'audio?
    ...sempre che ce ne sia il tempo...

    Ho poi un problema tecnico: ho perso il cavetto che permette di trasportare in digitale le riprese della mia telecamera (per intendersi, l'entrata della telecamera è AV). Qualcuna di voi ne ha uno da prestarmi? Altrimenti non possiamo convertire l'intervista al ragazzo ecuatoriano che abbiam fatto l'altro lunedì Claudia ed io, nè utilizzare la mia telecamera per possibili future riprese.

    ciao a tutte
    a lunedì!

    ire c.

    RispondiElimina
  4. CIAO!
    Vedo che di cose da fare non ne mancano!
    Io posso venire lunedì mattina per consegnare i nuovi video fatti da Irene B. e Arianna che servono per il montaggio, perchè sono tutti sulla mia digitale.
    Poi posso fermarmi per il montaggio e andare via verso le 12.30.
    Ire C. forse non conviene riprovare da Mario, temo una tappezzeria in testa a tutte e due. Più che altro poi avremmo altro materiale da montare e non abbiamo molto tempo...
    A questo punto rimane Arianna che potrebbe venire con te al pomeriggio per il montaggio di Gian Paolo, visto che lei ha seguito tutte le sue interviste.
    Gli audio delle primissime interviste fatte da Claudia, Arianna e Alice sono sul pc della prof, in ogni caso io li riporto per sicurezza.
    A domani!
    Bea

    RispondiElimina
  5. Quindi per il montaggio facciamo che domani mattina dalle 9 alle 12.30 siamo io, Alice e Beatrice, mentre al pomeriggio dalle 13.30 alle 17 sono Irene C, Arianna e Chiara, anche se Arianna e Chiara non hanno dato cenni...provo a scrivergli una mail!
    A domani
    Irene B.

    RispondiElimina
  6. Ciaoa tutte! Purtroppo non sono riuscita a visualizzare fino a questo preciso istante i vostri commenti, solo per questo non ho postato nulla sul blog.
    Mi sono occupata di scaricare le interviste del registratore di Irene C. sul pc ma, come avevo già accennato ad alcune di voi, non posso inviarle perchè il file risulta troppo pesante. L'unico modo che ho per passarvelo è su chiavetta ma essendo nel gruppo del pomeriggio non so come potrei darveli per poterli utilizzare al mattino. Inoltre ricordo che avete disponibili gli audio sistemati delle interviste a Gianpaolo e Borsalino fatte da me, Claudia e Alice la primissima volta.

    Arianna

    RispondiElimina
  7. ciao a tutte,
    lunedì mattina io e la prof abbiamo lavorato sul montaggio di Borsalino inserendo discorsi relativi alle sue origini, alla sua provenienza attuale, e ovviamente al mondo dei cappelli.
    Abbiamo quindi inserito le spiegazioni sulle taglie da uomo e da donna, sui materiali utilizzati ieri e oggi (lana/coniglio), sull'impatto delle grandi catene come la Rinascente sui piccoli rivenditori etc.
    Il tutto dura ad oggi circa 22 minuti, ma rimane da aggiungere ancora qualcosa, come inserire le riprese di entrata e uscita dal negozio, e rivedere in generale il lavoro finito per eventuali modifiche.

    a presto!

    alice

    RispondiElimina