29 novembre 2012

Buongiorno a tutti,
anch'io scrivo per un aggiornamento. Ammetto che durante le mie riprese della scorsa settimana, mi sono venuti molti dubbi sul lavoro, ho fatto passare un po' di tempo prima di rivedermi le riprese fatte e ora, che le ho riviste, mi sto chiarendo le idee. Durante l'intervista che definirei guidata ( ho scritto una scaletta, poi nel corso dell'intervista ho aggiunto qualche domanda ma in generale mi sono attenuta alle domande a cui avevo pensato precedentemente), non è sempre stato facile guidare il mio interlocutore perchè ormai mi è chiaro che lui ha i suoi "tre pilastri" che di fatto fa trapelare in ogni suo discorso. Parlando abbiamo cercato da fare un percorso analizzando il rapporto suo personale con il luogo con le sue opere e tra luogo e opere. Siamo andati alla ricerca delle poesie che raccontano del convento e mi ha descritto il significato delle sue sculture "immerse" mi vien da dire, negli angoli del convento.
Ci siamo poi spostati (con qualche mio tentativo di fare riprese in movimento) nella famosa cantina! Qui ho scoperto esserci anche il suo laboratorio di scultura ed è stato interessante perchè proprio in quei giorni stava finendo un crocefisso. Ho ripreso, come insegna Pavanello, gli strumenti di lavoro, poi ho iniziato a cogliere la sua stanchezza. La frase successiva (mentre stavo facendo qualche ripresa alle botti e alle bottiglie di vino e grappa) è stata: "mi hai fatto venire sete":-)In realtà è stato molto paziente.
Per fare le riprese ho recuperato un manfrottoe mi sono a ccorta di quanto le cose cambino.
Non so se ho materiale a sufficienza, mi sono venute altre idee come estendere il lavoro, intervistando e filmando all'opera altri soggetti che nel convento in diversi modi mettono a frutto le loro capacità, però non vorrei poi allontanarmi troppo da ciò da cui ero partita. Penso sia meglio concentrarsi sul soggetto iniziale e tenedo presente il mio obiettivo di partenza.
a lunedì grazie
cecilia
 

1 commento:

  1. bene Cecilia,
    quali sono questi "tre pilastri"?
    più che estendere cerca di approfondire visivamente ciò che è emerso dalle riprese in rapporto alla tua questione/oggetto. cerca di capire come, cosa, quando e perchè potresti aggiungere delle riprese per mostrare ed esplorare in modo più focalizzato il tuo oggetto di ricerca. usa lo schema di sceneggiatura mobile di Cedrini che ho distribuito a lezione - anche in vista del montaggio.....e cerca di individuare i tagli, le aggiunte da fare ed eventualmente gli approfondimenti che mancano.
    buon lavoro
    sara

    RispondiElimina