15 novembre 2013

camera angles and shots



Ciao a tutti,
vi posto un elenco riduttivo, ma potenzialmente pratico e utile,  sulle diverse tecniche di riprese che abbiamo visto a lezione (oggi nel pomeriggio concludiamo). Se qualcuno si esercita e ne ricava dei buoni filmati possiamo costruire insieme dei sample per i prox lab da far vedere agli studenti. 
  • Establishing shot: stabilisce il setting di una scena/film e si trova all’inizio delle stesse.
  • Close up shot: inquadra strettamente una persona o un oggetto per mostrare dettagli (per esempio un movimento delle mani) e emozioni, per risaltare i personaggi principali e vicinanza emotiva. Lo svantaggio può essere quello di non mostrare le posizioni relative di oggetti e soggetti nello spazio. 
  • Medium shot: riprese dalla vita o dalle ginocchia da una distanza media. In genere mostra il linguaggio del corpo unito alle espressioni e meno i dettagli specifici.
  • Long shot (full o wide shot - uso grandangolare delle lenti) : mostra l’intera figura in relazione all’ambiente circostante. La ripresa è effettuata lontano dal soggetto/oggetto.
  • Tracking shot: segue l’azione da una distanza costante e mantiene il soggetto/oggetto sullo schermo.
  • Aerial shot: mostra l’intera figura da una posizione alta. A volte definita bird’s eye view shot.
  • Dolly shot: la camera è posizionata su un supporto e si muove a un ritmo/tempo costante. Non segue necessariamente l’azione. 
  • Handheld shot: ripresa dalle mani del cameraman ed è un poco  traballante.Può essere usata per mostrare la prospettiva e i sentimenti del soggetto. 
  • Zoom shot: zoom in  per isolare il soggetto/oggetto  -  zoom out per mostrarlo in un contesto più ampio.
  • Swish pan shot: movimento di camera molto veloce da un soggetto/oggetto all’altro.
  • High angle: La camera è collocata sopra il soggetto e filma verso il basso. Utilizzato spesso per mostrare quale carattere è più potente.
  • Reverse angle: passaggio della ripresa di due soggetti dialoganti. Ripresa dall’altro lato del soggetto. 
  • Over the shoulder shot: modo più semplice per coprire l'interazione tra due persone. Al primo piano del volto di uno dei dialoganti (vedi sopra) si può alternare/sostituire la ripresa media di uno dialoganti da dietro le spalle - includendole - dell'altro. ogni ripresa è fatta dalle spalle dell'altro interlocutore. 
  • Low angles: una ripresa filmata dalle ginocchia in sù. Può mostrare il potere di una persona in una conversazione. 
  • Arc shot: la camera si muove circolarmente intorno all’oggetto in modo da mostrare l’immagine da angoli differenti.
  • Match cut: due riprese che hanno una qualche relazione sono sovrapposte attraverso una rapida transizione come se fossero nella stessa scena. 
  • POV: la camera mostra una scena dalla prospettiva di un soggetto. Vediamo attraverso l’occhio di un soggetto. si filma al livello dello sguardo del nostro interlocutore e non del nostro e la camera si deve trovare al livello dello sguardo di chi esprime il punto di vista. 
  • Head on shot: quando l’azione viene direttamente verso la camera. 

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