10 aprile 2011

lezione 8/04/11

Ciao a tutti,
abbiamo affrontato un'introduzione teorica sulla nozione di rappresentazione a partire dai contributi dell'autore Stuart Hall (The work of representation) che sintetizzo nel modo seguente:
1. la rappresentazione in quanto pratica (lavoro) di significazione culturale
2. se il significato non è qualcosa di fisato in natura, ma è il prodotto delle nostre convenzioni linguistiche, culturali e sociali, allora il significato non può mai essere fissato una volta per tutte.
3. le parole trasportano differenti sgnificati, ci deve essere qualche fissazione nel significato ma non è possibile fissare un significato finale o assoluto. Le convenzioni sociali e lingustiche cambiano infatti nel tempo e nello spazio (esempio: utenti per pazienti), le parole fuoriescono dall'uso comune e nuove frasi (luoghi comuni o espressioni) nascono.
4. il significato è costruito e prodotto: è una costruzione socioculturale

Dopo la visione di alcuni spezzoni del film di Spike Lee, Bamboozled, che ci hanno consentito di operativizzare le nozioni apprese attravero l'elaborazione proposta dal registo sul significante "nero" abbiamo lavorato in gruppo.

A partire dai materiali mediatici da voi raccolti nelle precedenti settimante, i diversi gruppi hanno iniziato ad analizzare il tipo di trattamento delle informazioni (tema della ricerca) a livello mediatico allo scopo di:
- individuare le differenti interpretazioni date agli eventi in oggetto
- i valori ideologici in gioco
- le modalità attraverso le quali l'evento si trasforma in racconto

Avete scelto il nome del gruppo (che inserirò in qualità di tag nel presente post) e il referente
- Oltremare: Silvia cazzaniga (silvia.cazzaniga@alice.it)
- Il gran sole di Fukushima: Federica Nobile (fednob90@gmail.com)
- Media e rivoluzione egiziana: Silvia Hassouna(s.hassouna@campus.unimib.it)
- La natura oltre la tecnologia: Ester Avolio(e.avolio@campus.unimib.it)+ Salmaso Serena(s.salmaso@campus.unimib.it

il mandato per questa settimana è quello di proseguire con questo lavoro e, una volta isolate euristicamente le diverse interpretazioni date dai media ai fenomeni in oggetto, postare le vostre analisi via blog rispettando la tipologia delle etichette ( nomi) che avete scelto per il vostro gruppo al fine di utilizzare al meglio questo strumento (blog) di interazione e scambio.

E' tutto per ora, buon lavoro

4 commenti:

  1. Riesco a commentare ma non a scrivere i post! come mai? Silvia (responsabile gruppo media e rivoluzione egiziana)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia,
    ti invio via mail l'invito a partecipare in qualità di autrice. Accetta cliccando sul link che ti apparirà in mail.
    Vedrai che poi sarai in grado di postare
    sara

    RispondiElimina
  3. l'invto non è arrivato. Me l'aveva già mandato una volta ma continuo a non risultare tra gli autori

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia,
    verifica la correttezza dell'indirizzo mail che mi hai lasciato (silvia.cazzaniga@libero.it) al quale ti ho aperto il terzo invito che non risulta ancora accettato.
    ti rinnovo nuovamente l'invito a questo indirizzo mail.
    Poi domani vediamo insieme a lezione
    sara

    RispondiElimina