23 novembre 2011

gruppo due: alcune videoriprese della giornata di lunedì 21 novembre 2011

VEDI VIDEOPOST

Il primo video l'abbiamo girato direttamente sul bus 56 così da poter riprendere lo scorrere della via Padova fino al ponte. E' possibile sentire anche la voce che segnala le fermate.
Il secondo ed il terzo video riprendono la vetrina di un negozio cinese, mentre il quarto indica le destinazioni di chiamata di un call-center. Abbiamo inoltre girato una gran quantità di video circa insegne di negozi e panoramiche della via in generale. Abbiamo però in programma di tornare di nuovo per fare e perfezionare altre riprese. Si è preferito non inserire video con volti di persone o di specifiche insegne, per una questione di privacy, ma sono comunque molte le riprese di questo tipo.
Ci chiedevamo se ai fini del montaggio fosse meglio girare tante brevi riprese focalizzandoci anche sul medesimo oggetto, o invece se possono andar bene anche riprese più lunghe.
A nuovi aggiornamenti.
                             
                                                                                                                                         Roberta


Gruppo due: Roberta, Annalisa, Imma, Elisa; Corinna, Moreno e Silvia

1 commento:

  1. Ciao,
    vi ho spostato i video linkandoli via youtube sotto l'etichetta videopost (in basso a sinistra) per questioni di memoria.
    Sia le riprese lunghe che i primi piani sono utili ai fini del lavoro.
    ricordate: dal generale al particolare e viceversa - in questo senso le insegne sono essenziali altrimenti dove siamo? e a che pro? (capisco questione privacy ma se si tratta di un insegna o di passanti non fatevi problemi)
    per esempio le riprese delle parrucche...senza la specifica del titolo non è proprio scontato che si tratta di un negozio cinese...
    se poi vi interessa l'audio dovete fare silenzio mentre fate le riprese altrimenti è inutilizzabile....oppure si può, ancora meglio dal mio punto di vista, non occultare la vs presenza di osservatori....i vostri commenti/audio sono la traccia di un processo di ricerca del generale/particolare (oggetto) che vi consentirà di costruire i vs itinerari visivi. in questo caso voi siete attori/ricercatori alle prese con l'esplorazione di elementi visivi.
    L'oggetto mi sembra chiaro - la varietà delle attività commerciali presenti nella via attualmente con i loro colori, linguaggi, caratteri esterni/interni. l'esperienza di un pedone che cammina dal piazzale loreto al ponte con l'obbiettivo di farsi un giro tra i negozi.
    perchè non entrare e farsi mostrare i prodotti (chiedendo se è possibile riprendere?)
    perchè non riprendervi tra voi mentre esplorate gli aspetti/gli elementi visivi del contesto?
    cosa è particolare e cosa è generale?
    cosa vedo e come lo vedo?
    cosa esprime/significa per me?
    sono in grado di leggere le insegne?
    cosa mi attira e cosa mi respinge?
    che tipo di esperienza sto facendo?
    etc.
    esplorate il linguaggio dell'immagine/interagite con gli elementi visivi cercando di farne una traduzione in itinere.
    sara

    RispondiElimina